Attualità

Alla scoperta dei pipistrelli: film e workshop al Planetarium

Sabato 4 febbraio il Planetarium di San Valentino in Campo propone una giornata pubblica dedicata ai pipistrelli: nuovo film e workshop in linuga italiana.

Sabato 4 al Planetarium alla scoperta dei pipistrelli

Come volano i pipistrelli? Come funziona il loro udito? Di cosa si nutrono, e come vanno a caccia? Si orientano con le stelle e la luna? Domande intorno alle quali ruotano il nuovo filmato e la successiva conferenza pubblica organizzati dal Planetarium Alto Adige a San Valentino in Campo, nel comune di Cornedo. L'appuntamento è previsto sabato 4 febbraio alle ore 14.30 con la première in lingua italiana di "Una stella per Flappi", il nuovo film dedicato ai più piccoli con protagonista un giovane e curioso pipistrello che, stanco delle risposte evasive dei genitori, deciderà di lasciare il suo fienile per esplorare il cielo stellato e le meraviglie del cosmo. Il film è uno spettacolo adatto a grandi e piccini.

Dopo la prima, alle 15.30 il Planetarium propone un workshop in italiano dal titolo "I pipistrelli, folletti della notte". Insieme allo zoologo Romano Kohlmayer, che studia i pipistrelli da più di 15 anni, i bambini potranno scoprire - grazie anche a quattro microscopi - come volano i pipistrelli, dove vanno a caccia e cosa mangiano. Se le condizioni lo permetteranno Kohlmayer porterà con sé un pipistrello vivo, in modo da permettere la visione ravvicinata di questi piccoli mammiferi volanti.  

Gli ospiti interessati agli stessi eventi in lingua tedesca possono prenotare la prima del film alle ore 13.30 e il workshop alle 14.30.

La prenotazione per la proiezione è obbligatoria e i prezzi per famiglie seguono quelli standard del Planetarium: 14 euro per due genitori e due figli fino a 14 anni oppure 7 euro per un genitore con un solo figlio fino a 14 anni. La prenotazione del workshop è obbligatoria. Ogni bambino partecipante paga un biglietto di 3 euro. La partecipazione al workshop non obbliga allacquisto di un biglietto per il film e viceversa. 

Informazioni e prenotazioni: Planetarium Alto Adige, San Valentino in Campo 5, Cornedo all’Isarco, tel. 0471-610020, info@planetarium.bz.it; www.planetarium.bz.it

pf

Galleria fotografica