Attualità

“My best idea” progetto europeo Erasmus+ KA2 a Laives

Settimana formativa alle Scuole Filzi di Laives con docenti lettoni e svedesi nel quadro del progetto triennale europeo "My best idea” di Erasmus+KA2.

Lunedì 13 febbraio, alle ore 9.00, inizierà a Laives una settimana formativa che vedrà impegnati docenti della scuola "F. Filzi" di Laives, rappresentanti del Comune di Laives e del Dipartimento Istruzione e Formazione italiana insieme a docenti lettoni e svedesi nel progetto “My best idea”.

L’accoglienza dei partner avverrà nella sala consiliare del Comune di Laives alla presenza delle autorità locali e scolastiche, tra le quali l'assessore Christian Tommasini, la sovrintendente scolastica, Nicoletta Minnei, il sindaco di Laives,  Christian Bianchi, l'assessore comunale Claudia Furlani, il dirigente  dell’I.C. Laives 1, Marino Santuari.

Da settembre 2015 il Dipartimento istruzione e formazione italiana, il Comune di Laives e l’ Istituto comprensivo Laives 1, hanno avviato la collaborazione al progetto triennale “My best idea” di partenariato europeo Erasmusplus KA2, con Svezia e Lettonia, per promuovere l'educazione all'innovazione e all'iniziativa e l'imprenditorialità sociale tra i giovani dai 10 ai 16 anni.

Il progetto mira a fornire ai docenti strumenti per incrementare le proprie competenze in tre ambiti: iniziativa e innovazione, insegnamento interdisciplinare e portfolio digitale delle competenze.

Quest’ultimo tema riguarda l’ambito di azione dei tre partner italiani che in tal modo potranno far sviluppare ai giovani le competenze necessarie per affrontare le sfide dell’apprendimento e del mondo del lavoro.

Le buone pratiche, sviluppate da ciascun partner, saranno condivise con gli altri, al fine di allargare l’orizzonte delle esperienze e di costruire strumenti utili per motivare all’apprendimento e prevenire l’abbandono scolastico. Le esperienze saranno documentate e pubblicizzate online in un sito dedicato al progetto.

Il cuore della settimana formativa di febbraio si svolgerà nella scuola "F. Filzi" di Laives dove saranno illustrate le attività realizzate con gli studenti per la costruzione del portfolio digitale e dove i partner saranno coinvolti nella costruzione del proprio e-portfolio.

Nei giorni successivi sono previsti incontri presso la Camera di Commercio, la Formazione professionale, la Scuola alberghiera “C. Ritz” di Merano, la LUB, dove è previsto un incontro con relatori dell’Università di Bolzano, della Sapienza di Roma e del C.I.M.E.A. di Roma.

Il progetto continuerà fino a settembre 2018 con attività di validazione e valutazione degli strumenti per apprendimento con incontri virtuali e in presenza in Svezia, Lettonia e Italia.

FG