Attualità

Corsi di preparazione ed informazioni sull’accesso all’Università

La Ripartizione diritto allo studio organizza corsi di preparazione ed incontri informativi in merito agli esami di ammissione all’università.

La Ripartizione diritto allo studio organizza corsi di preparazione ed incontri informativi in merito agli esami di ammissione all’università

La Ripartizione diritto allo studio rivolge agli interessati una serie di offerte relative alla preparazione degli esami di ammissione all’università.

Aggiornamento per consulenti riguardo all’esame di ammissione alla facoltà di psicologia
Per fornire informazioni aggiornate in merito all’iter di accesso allo studio e dare consigli utili per il superamento dell’esame di ammissione alle facoltà di psicologia austriache, la Ripartizione diritto allo studio ha organizzato un apposito corso di aggiornamento per i consulenti, gli orientatori e per i collaboratori della Südtiroler HochschülerInnenschaft.

L’organizzazione di questo corso di aggiornamento è stata ritenuta opportuna in quanto negli ultimi anni i candidati altoatesini all’ammissione a questa facoltà austriaca non hanno riportato buoni risultati.

Nell’anno accademico 2015/16 solo 7 dei 66 candidati altoatesini hanno superato l’esame di ammissione alla facoltà di Innsbruck. Relatore del corso di aggiornamento è stato Paul Lengenfelder, uno degli estensori del test di ammissione alla facoltà di psicologia di Salisburgo.

Corsi di preparazione e simulazioni dei test per l’esame di ammissione a medicina
Da alcuni anni la Ripartizione Diritto allo studio organizza corsi di preparazione e simulazioni dei test di ammissione alle facoltà di medicina. Questi si svolgono rispettivamente in febbraio in collaborazione con la Südtiroler Hochschülerschaft per le facoltà austriache ed in estate con il MUA per le facoltà italiane.

Nuovo: manifestazioni informative per l’accesso allo studio universitario
Quest’anno, per la prima volta, la Ripartizione diritto allo studio organizza una serie di manifestazioni che si prefiggono di fornire informazioni sull’accesso allo studio universitario nel corso delle quali vengono trattati argomenti come il numero chiuso, le limitazioni all’accesso, le preiscrizioni, i test, la preparazione ai test.

Questi incontri informativi si svolgeranno in marzo, dalle ore 14,30 alle 16,30, in varie località nelle seguenti date: Bolzano, 8 marzo; Brunico, 10 marzo; Bressanone, 13 marzo e Merano, 15 marzo.

Un incontro specifico riguardante l’accesso allo studio della psicologia si svolgerà a Bolzano il 9 marzo, dalle ore 14,30 alle 16,30.

Per iscriversi a questi incontri gli interessati devono inviare la richiesta, entro il 28 febbraio 2017, all’indirizzo e-mail: orientamento.bolzano@provincia.bz.it. Per ulteriori informazioni si può inoltre consultare il sito della  Ripartizione diritto allo studio all’indirizzo: http://www.provincia.bz.it/diritto-allo-studio/default.asp.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FG

Galleria fotografica