Attualità

Progetto Interreg “Patrimonio fotografia”: incontro stampa il 16 marzo

Gli assessori Achammer, Mussner e la collega tirolese Palfrader presenteranno il progetto transfrontaliero a Bolzano.

“Patrimonio fotografia” è un progetto Interreg Italia-Österreich

Nel gennaio 2017 è partito il nuovo progetto Interreg V A Italia-Österreich dal titolo “Patrimonio fotografia” con l’obiettivo di giungere alla definizione di misure per la gestione competente di fotografie storiche. Con linee guida specifiche in materia di certezza e incremento della qualità si intende supportare persone che lavorano su base volontaria nella cronistoria, negli archivi, nei musei e nell’educazione permanente. Per loro e per tutte le persone interessate sono previsti workshops, corsi di formazione online e consulenze.
Un altro obiettivo del progetto al quale collaborano partner di Alto Adige e Tirolo è quello di, secondo il principio dell' “open government data”, rendere libero l’accesso ai file immagine ed ai metadati conservati dalla pubblica amministrazione, soprattutto alle start-up del settore. Le immagini del patrimonio pilota saranno messe a disposizione della collettività grazie alla licenza Creative Commons.
La “piattaforma fotografia”, quale portale di referenza sostenibile, raccoglierà in una sede centrale tutti i risultati del progetto e presenterà le immagini rese disponibili di esposizioni reali e virtuali.
Un altro aspetto di rilievo del progetto è la possibilità di utilizzare le fotografie storiche avvalendosi di dispositivi mobili.

Gli assessori provinciali Philipp Achammer e Florian Mussner assieme alla collega tirolese Beate Palfrader presenteranno il progetto

giovedì 16 marzo 2017

alle ore 11

nella Sala Stampa della Giunta

a Palazzo Widmann, in Piazza S.Magnago 1 a Bolzano.

Saranno presenti il presidente del “Verein Tiroler Archiv” Richard Piock, il sindaco di Brunico Roland Griessmair, e quali partner di progetto Volker Klotz e Karin Dalla Torre, direttori delle Ripartizioni Cultura Tedesca e Musei.

SA

Galleria fotografica