Attualità

Stare bene con le erbe

Corso breve (12 ore) organizzato dalla Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana.

Inizierà martedì 7 ottobre, alle ore 18,00, presso la sede della Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana, in via S. Geltrude,3 a Bolzano, il corso tenuto dal dott. Piergiorgio Chiereghin, sul tema:

 “Stare bene con le erbe”.

Il corso, rivolto a personale medico e paramedico, si prefigge di approfondire in modo tecnico le caratteristiche dei preparati con piante medicinali e il loro uso nella medicina.

Tra i contenuti del corso vi sono le seguenti tematiche: il vegetale: origine evolutiva, collocazione biologica; la pianta medicinale: i principi attivi e le loro azioni: differenza tra trincio attivo chimico e “fitocomplesso”; i preparati delle piante medicinali; la “teoria” della tisana: esempi pratici – estratti alcolici: tinture, estratti fluidi tinture madri; gemmoderivati: parte teorica; oli essenziali: caratteristiche e significato; presentazione pratica dei derivati fitoterapici; la fitoterapia oggi; i fiori di Bach; le altre medicine: omeopatia, medicina tradizionale cinese; esame critico delle proposte di fitoterapia presenti in riviste a larga diffusione; uso pratico della piante medicinali: apparato tegumentale; apparato muscolo scheletrico; apparato respiratorio, cardio-vascolare, digerente, epato-biliare, renale; le piante per la donna, le piante per l’uomo, malattie del ricambio (diuresi, cellulite, obesità), il sistema nervoso.

I sei incontri, avranno luogo nelle seguenti date: 7, 8, 9 ottobre 2003 e 11, 12, 13 novembre 2003, dalle ore 18,00 alle ore 20,00. La quota di partecipazione è di 31,00 Euro.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni gli interessati possono rivolgersi direttamente alla segreteria della Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana, Segreteria corsi brevi, Tel. 0471 414418.

FG