Attualità

Lingue al cinema il 28 marzo a Merano

Film in lingua originale tedesca per il prossimo appuntamento di Lingue al cinema a Merano.

Il ciclo cinematografico, con proiezioni ad ingresso libero ma con posti limitati,  propone martedì 28 marzo alle ore 17.30, presso il Centro per la Cultura, in via Cavour 1 a Merano, il film in lingua tedesca “Lou Andreas - Salomé” di Cordula Kablitz-Post.

Il film parla di Lou Andreas - Salomé, una donna forte, poetessa, intellettuale, che afferma la sua indipendenza in un mondo al maschile. Nata nel 1861 a San Pietrourgo si interessa di filosofia e frequento i circoli intellettuali. Studentessa a Roma incontra i filosofi Paul Ree e Friedrich Nietzsche. Fa la conoscenza dello scrittore Rainer Maria Rilke, non ancora affermato, che sostiene con i suoi consigli. In seguito diventa studentessa alla scuola di Sigmund Freud.

È una proposta della rassegna di film in lingua originale "Lingue al cinema", organizzata dal Centro Studi e Ricerche "A. Palladio" di Bolzano, con il sostegno dell'Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere del Dipartimento Cultura italiana della Provincia. Le proiezioni si riferiscono a film in inglese, francese, spagnolo e tedesco, (sottotitolati in lingua originale) e sono precedute da un'introduzione a cura di un esperto di madrelingua che, oltre ad introdurre il film, distribuisce un'utile scheda che contestualizza gli aspetti linguistici più importanti.
Dopo la proiezione gli spettatori possono fermarsi per scambiare impressioni e opinioni su quanto visto, naturalmente nella lingua del film. Anche il dibattito è mediato da un esperto di madrelingua. L'ingresso è libero.

 

SA