Attualità

Ciclo di conferenze “Memoria e identità”

Si svolgerà lunedì 6 ottobre, alle ore 18,00, presso la Biblioteca provinciale italiana “Claudia Augusta“, in via Mendola,5 a Bolzano,la prima delle nove conferenze che compongono il ciclo denominato “Memoria e identità”. Lo storico, Giorgio Delle Donne, svolgerà il ruolo di moderatore.

Si comincia lunedì 6 ottobre alle ore 18, con l'intervento di Remo Bodei e Valentin Braitenberg, per proseguire poi il 13 ottobre con Giovanni Belardelli e Luciana Palla che si soffermeranno sul tema "Memoria e identità nazionale". Si discuterà su memoria ed identità religiosa il 20 ottobre con Elia E. Richetti, don Paolo Renner ed Aboulkheir Breigheche, mentre sarà l'identità di genere ad animare la serata del 27 ottobre che vedrà la presenza, in qualità di relatori, di Lucia Motti, Lidia Menapace e Martha Verdorfer.

Il 4 novembre Cesare Bermani e Marco Garau si soffermeranno su "Memoria ed identità di classe", mentre di identità nell'emigrazione parleranno il 10 novembre Emilio Franzina, Casimira Grandi e Claudio Nolet. Il 17 novembre Ulderico Bernardi ed Adel Jabbar animeranno la serata dedicata all'identità nelle società multietniche e di identità linguistica si discuterà il 24 novembre alla presenza di Carlo Alberto Maestrelli, Patrizia Cordin, Franz Lanthaler e Franco Kettmeir.

A chiudere il ciclo di conferenze, il primo dicembre, la serata sull'identità politica che metterà a confronto Pasquale Chessa, Pietro Mitolo, Anselmo Gouthier, Alcide Berloffa e Roland Riz.

Lo scopo di questa serie di conferenze è quello di avvicinare il pubblico alla lettura, di offrire spunti di riflessione e di far conoscere la biblioteca al pubblico locale. Tra l’altro presso la Biblioteca provinciale italiana sono state predisposte delle bibliografie attinenti alle tematiche al centro degli incontri che sono naturalmente a disposizione degli utenti. Per ulteriori informazioni sulla biblioteca gli interessati possono consultare il sito: www.bpi.claudiaugusta.it.

FG