Attualità

Dolomiti-Unesco: regolamentato uso del ladino

Sui cartelli segnaletici e nella comunicazione delle Dolomiti patrimonio naturale Unesco previsto uso del ladino gardenese e badiota. Decisione a Cortina.

Al posto del "ladin Dolomitan", come previsto con una prima decisione, in territorio altoatesino il patrimonio naturale Unesco Dolomiti sarà indicato sui cartelli segnaletici e nella comunicazione negli idiomi delle sue vallate ladine, in gardenese e in badiota.

Una decisione in tal senso è stata adottata di recente a Cortina dal Consiglio di amministrazione della fondazione congiuntamente all'assessore provinciale per la scuola e cultura ladina Florian Mussner. L'assessore esprime soddisfazione per la decisione sottolineando l'importanza dei due idiomi realmente in uso e portatori di patrimonio culturale essenziale per l'identità dei ladini in Alto Adige. Importante è anche l'uso nell'insegnamento nelle scuole delle due vallate ladine e lo studio scientifico riferito ai due idiomi per il loro sviluppo.

Mussner ringrazia per l'appoggio fornito a sostegno della decisione la segretaria generale Marcella Morandini, il CdA, il collega di Giunta Richard Theiner, e l'assessore della Provincia di Trento Mauro Gilmozzi.

In precedenza le lingue ufficiali per la cartellonistica e la comunicazione erano l'italiano e l'inglese. era, qundi, seguita la decisione di utilizzare anche il ladino e il "furlan".

SA