Attualità

7 aprile documentario su musicologo del Reich al Bolzano Film Festival

La prima del film venerdì, alle ore 20, nell'ambito del Bolzano Film Festival Bozen. Ulteriore proiezione domenica 9 aprile.

Il musicologo del Reich, Alfred Quellmalz in Alto Adige a Corvara nel 1941 (Foto: Fotoarchiv Quellmalz, RefVM))

Il musicolo Alfred Quellmalz, su incarico delle SS, nel 1940 venne in Alto Adige per registrare con un magnetofono i canti originari della popolazione di lingua tedesca in procinto di espatriare nell'ambito delle Opzioni.
Il regista Mike Ramsauer, su incarico dell'Area Scuole musica tedesche e ladine della Provincia in occasione della ricorrenza dei 75 anni delle Opzioni ha documentato la vita e l'operato dello studioso nel film-documentario "Quellmalz".
L'obiettivo é quello di far conoscere la cosiddetta "Raccolta Quellmalz" che accanto alle registrazioni audio risalenti al lasso temporale 1940-1942 comprende una vasta corrispondenza privata. Proprio citazioni dalle lettere del musicologo sono utilizzate dalla voce narrante all'interno del documentario, che peraltro non è corredato da commenti. Infatti, è inteso quale possibile base per ulteriori approfondimenti sulla ricerca legata alle registrazioni audio e sul periodo storico delle Opzioni.
Il film-documentario è stato presentato ai media alla presenza del regista Mike Ramsauer in anteprima ieri 4 aprile; la prima, si terrà, invece, nell'ambito del Bolzano Film Festival Bozen venerdì 7 aprile alle ore 20. Un'ulteriore proiezione è prevista domenica 9 aprile 2017, alle ore 19 al Filmclub, in via Dr. Streiter 6 a Bolzano. 

 

SA

Galleria fotografica