Attualità

Zoë Jenny legge a Bolzano il 14 ottobre

L'autrice svizzera Zoë Jenny, uno dei casi letterari più eclatanti del mondo di lingua tedesca degli ultimi anni, martedì 14 ottobre 2003 sarà a Bolzano presso il Centro Multilingue in via Cappuccini 28 per presentare la sua ultima opera "Ein schnelles Leben/Una vita veloce"

Zoë Jenny è nata nel 1974 a Basilea, dove vive. Il suo romanzo d'esordio "Das Blütenstaubzimmer/La stanza del polline" è stato definito il caso editoriale di lingua tedesca più clamoroso degli ultimi anni, tradotto in ventiquattro paesi.
L'autrice svizzera dal 14 al 18 ottobre sarà in Italia su invito del Goethe-Institut per un ciclo di presentazioni del suo ultimo lavoro, "Ein schnelles Leben" tradotto da Bice Rinaldi in italiano e pubblicato dalla Fazi Editore con il titolo "Una vita veloce".
Il romanzo è una originale rilettura in chiave contemporanea della tragedia "Giulietta e Romeo" di Shakespeare. In una prosa essenziale il romanzo racconta una passione estrema sullo sfondo di un aspro conflitto tra diversi gruppi etnici e religiosi nella Germania di oggi a Berlino.
La prima tappa del tour italiano di Zoë Jenny sarà a Bolzano martedì 14 ottobre 2003 presso il Centro Multilingue della Ripartizione cultura italiana della Provincia, che da anni collabora con il Goethe-Institut di cui è anche sede d'esame. Gli incontri si svolgeranno dalle 9.30 alle 10.30 e dalle 11.00 alle 12.00 presso la Sala Colonna del Centro Multilingue, in via Cappuccini 28 a Bolzano. L'autrice leggerà sia dall'opera originale in lingua tedesca che dalla traduzione italiana. Gli incontri, pensati per gli alunni delle scuole superiori, sono aperti a tutti gli interessati. L'ingresso è gratuito.
Nell'ambito della presentazione, sarà offerta la possibilità di acquisire in loco copie del romanzo.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Centro Multilingue rivolgendosi a Rosa Forer, tel. 0471 303402, e-mail: rosa.forer@provincia .bz.it

SA