Attualità

25 aprile: Tavola rotonda sul welfare generativo a Festival Resistenze

Ore 18.30 assessore Tommasini, rettore Lugli e politologo Grillo a confronto su “Giovani, cultura e scienza per la coesione e la competitività del territorio”.

La cultura aumenta la percezione di benessere; attraverso le attività culturali e formative proposte ai cittadini nei quartieri e nei centri periferici si induce la partecipazione e un circolo virtuoso, con ritorni postivi per sviluppo della società ai sensi della coesione sociale, delle professioni giovanili creative e innovative, e del territorio. Si parla di “welfare generativo” come strumento di innovazione e crescita culturale ed economica.

All’insegna di un nuovo modello di vita, la realtà quotidiana è fatta di condivisione e quindi, si vive, lavora e progetta insieme, non più per mera necessità economica, ma anche per ricercare e testare nuovi modelli sociali che tengano unite le due grandi sfide del futuro: coesione e competitività dei territori.

I giovani, la cultura e il benessere, il welfare generativo, ma anche la ricerca scientifica e l’imprenditorialità culturale, sono quindi protagonisti e motori del processo di trasformazione della società.

Negli ultimi anni la Libera Università di Bolzano LUB con i suoi studenti, soprattutto quelli provenienti da altre realtà regionali e statali, con le loro esigenze e la loro energia, è diventata protagonista indiscussa di questo processo che va integrato in un progetto di città e di territorio.

Con la moderazione del giornalista Luca Barbieri, il vicepresidente della Provincia di Bolzano e assessore alla Scuola e Cultura Italiana Christian Tommasini, l rettore della LUB, Paolo Lugli, e il politologo Francesco Grillo (in collegamento Skype da Oxford), amministratore della società “Vision and value” e consulente per la Commissione Europea sul tema Politiche per l’innovazione, si confronteranno sulla tematica nell’ambito di una tavola rotonda dal titolo “Giovani, cultura e scienza per la coesione e la competitività del territorio” che si svolgerà nell’ambito del Festival delle Resistenze

martedì 25 aprile 2017

alle ore 18.30

nel tendone in Piazza Matteotti a Bolzano.

SA