Attualità

Integrazione: Achammer incontra le comunità comprensoriali

Il contributo delle comunità comprensoriali all'integrazione e un maggior lavoro di rete sono stati discussi nell'incontro con l'assessore provinciale Achammer.

Incontro fra l'assessore Achammer e le comunità comprensoriali: come favorire l'integrazione. Foto USP/me

L'assessore provinciale Philipp Achammer ha invitato i rappresentanti delle comunità comprensoriali a uno scambio di idee sul tema dell'integrazione, in particolare sul ruolo dei comprensori, primi interlocutori dei Comuni nelle cooperazioni sovracomunali. Un ruolo che in futuro potrà essere consolidato come interfaccia tra la Provincia e i municipi. Si è parlato pertanto del fare rete fra le comunità comprensoriali e il Servizio di coordinamento per l'integrazione della Provincia:  "Gli interlocutori professionali sono necessari per il sostegno all'attività di volontariato, in particolare perchè garantiscono coordinamento e il lavoro di rete", ha detto Achammer.

Nell'incontro si è discusso della proposta concreta di nominare incaricati a tempo pieno per l'integrazione, che potrebbero fungere da interlocutori per i Comuni e le organizzazioni di volontariato e da anello di congiunzione fra l'Amministrazione provinciale e gli enti locali. Quersti incaricati per l'integrazione delle comunità comprensoriali potrebbero partecipare anche ai vari incontri di rete dei referenti provinciali. È stato inoltre presentato il piano degli incontri di rete a cadenza regolare previsto tra Comprensori, Comuni e associazioni di volontariato.

L'assessore Achammer ha ricordato che nella politica per l'integrazione bisogna puntare maggiormente sul principio di integrazione attraverso l'impegno personale, come prevede espressamente l'aggiornamento della specifica legge del 2011, secondo cui l'accesso alle prestazioni della Provincia di secondo livello (ossia che vanno oltre quelle essenziali) potrà essere collegato alla disponibilità della persona a condividere le misure per promuovere l'inclusione e quindi alla sua comprovata volontà di integrarsi. I rappresentanti delle comunità comprensoriali hanno concordato sul ruolo attivo che i comprensori vogliono recitare nel lavoro di integrazione e sulla loro funzione ideale di intermediazione fra l'Amministrazione provinciale e i Comuni, per garantire un'attuazione coordinata degli sforzi verso l'inclusione.

pf

Galleria fotografica