Attualità

Incrementare attrattività di sistema formativo duale

Valorizzazione dell'apprendistato al centro dell'incontro fra l'assessore Achammer e i membri delle sezioni giovani di 5 organizzazioni economiche.

Valorizzazione dell'apprendistato al centro dell'incontro fra l'assessore Achammer e i membri delle sezioni giovani di 5 organizzazioni economiche (Foto: USP/me)

Si è parlato di formazione delle forze lavoro durante l'incontro fra l'assessore provinciale Philipp Achammer e i rappresentanti delle sezioni givoani di lvh, Unternehmerverband, hds, HGJ e SBJ, e la direttrice dell'Ufficio Apprendistato e Maestro artigiano Cäcilia Baumgartner.
Come ha fatto presente l'assessore i dati evidenziano come in presenza del sistema formativo duale la disoccupazione giovanile sia significativamente inferiore. È pertanto importante incrementare l'attrattività di questo modello vincente per far fronte alla carenza di personale specializzato, lamentato dai comparti economici.
A tal fine, come ha riferito l'assessore, è stato sottoscritto il Patto per l'apprendistato 2015-18 con il quale si intende porre in essere strategie e misure concrete. Infatti, la disponibilità di addetti adeguatamente formati costituiscono un fattore vincente per l'economia. Un dato significativo è che a livello nazionale il 90 per cento dei contratti di apprendistato vengano stipulati in provincia di Bolzano e che la percentuale delal disoccupazione giovanile d poco più del 12 per cento negli anni 2013 e 2014 sia calata all'8,8 per cento nel 2016. Nel vicino Trentino si attesta su oltre il 20 per cento.

SA

Galleria fotografica