Attualità

Tommasini: “Molto positivo l'inglese nelle scuole dell’infanzia"

Il terzo incontro della serie “Lavori in corso”, organizzato dall’assessore Tommasini, sarà incentrato sul tema “Il plurilinguismo nella scuola dell’infanzia”.

I bambini della Scuola per l'infanzia "Raggio di Sole" hanno cantato in italiano, tedesco ed inglese dimostrando che attraverso il gioco è possibile acquisire importanti strumenti linguistici

“Plurilinguismo nella scuola dell’infanzia in lingua italiana: bambini che diventano giganti” questo il tema del terzo incontro della serie “Lavori in corso” organizzato dall’assessore Tommasini per illustrare i suoi settori di competenza.

L’assessore provinciale alla scuola e cultura italiana, Christian Tommasini, ha aperto il proprio  intervento di presentazione incentrato sul plurilinguismo nelle scuole dell’infanzia di lingua italiana sottolineando che “La scuola dell'infanzia in lingua italiana ha intrapreso da anni un percorso innovativo che l'ha portata ad essere una base di grande importanza del nostro sistema formativo scolastico.

Ogni giorno nella scuola dell'infanzia i bambini sono in contatto con lingue e culture diverse ed in particolare con l'inglese ed il tedesco: un processo che avviene in totale naturalezza in quanto trasmesso in forma ludica e piacevole risultando molto efficace.

Da quest’anno è stata introdotta in tutte le scuole dell’infanzia di lingua italiana della Provincia un’ora di lingua inglese, insegnata in maniera ludica, realizzando un vero e proprio passaggio dal bi- al trilinguismo.

In questo modo vogliamo trasmettere il senso che la seconda e la terza lingua possono essere apprese non solamente, come è avvenuto per lungo tempo, in funzione del futuro inserimento nel mondo del lavoro, ma anche per passione, con meno fatica, acquisendo in questo modo una vera e propria identità plurale”.

Nel corso del primo anno di estensione dell’inglese a tutte le scuole provinciali dell’infanzia di lingua italiana il progetto ha coinvolto su tutto il territorio provinciale complessivamente 172 sezioni, quindi oltre 3500 bambini iscritti a 57 scuole.

“Va inoltre sottolineato” ha aggiunto l’assessore “che in base alle moderne concezioni linguistiche l’apprendimento ludico della terza lingua si rivela utile e proficuo anche per un più facile apprendimento della seconda lingua.

È comunque confermato a livello internazionale che l’inizio precoce facilita l’apprendimento a tutti i livelli senza pregiudicare, anzi stimolando anche l’apprendimento della madrelingua.

Grazie a questo processo di reale plurilinguismo potremo quindi contare su cittadini attivi e responsabili, più aperto verso il mondo ed in grado di affrontarne le sfide. In quest’ambito un ruolo fondamentale spetta ai genitori che hanno il compito di agevolare, invogliare e spronare i loro figli ad avvicinarsi alle altre lingue e culture.

In questo modo saremo anche in grado” ha concluso l’assessore Tommasini “di dare strumenti ai nostri figli per gestire le sempre maggiori complessità della nostra società in maniera moderna, responsabile ed aperta al mondo”.

Analoghi concetti sono stati ribaditi ed approfonditi dalla sovrintendente scolastica, Nicoletta Minnei, dall’ispettrice per la scuola dell'infanzia, Manuela Pierotti, e dall’ispettrice di L2, Carlotte Ranigler.

È stato quindi particolarmente interessante sentire le testimonianze personali di alcune operatrici del settore e di una madre. Donatella Granata e Renate Rauter (L2), insegnanti presso la scuola dell’infanzia “Gulliver” di Bolzano, hanno parlato della loro esperienza d’insegnamento congiunto e dei risultati significativi ottenuti dai loro giovani alunni.

Chiara Bortolameolli, insegnante d’inglese, ha quindi parlato di questo suo primo anno di insegnamento alla scuola “Gulliver” dove i bambini hanno acquisito i rudimenti della lingua.

Ed infine ha preso la parola Christine Belinazzi, che, grazie ai suoi quattro figli, ha avuto modo di seguire e di apprezzare personalmente, negli ultimi 11 anni, l’importante evoluzione vissuta dal mondo delle scuole dell’infanzia provinciali e di vederne concretamente i benefici linguistici.

LINK DOWNLOAD IMMAGINI E INTERVISTE 

Imm incontro genitori-insegnanti per il progetto PLURILINGUISMO NELLE SCUOLE

https://we.tl/OtB6JH0cst

Video "crescere in più lingue" (con immagini e interviste a genitori, insegnanti e bambini)

https://we.tl/BxAf1Y7QGW

Intv Christian Tommasini IT

https://we.tl/1lnJNqVmsV

 

LINK DOWNLOAD FILE MP3 - solo audio -

(Christian Tommasini IT + DE)

https://gnewscoop.wetransfer.com/downloads/402cd0e204e7a6615dc205b39e73568420170522145258/4276adcb46c13d4e552c8eb87a7410ea20170522145258/8737a2

 

FG

Galleria fotografica

Plurilinguismo: i bambini che diventano giganti

Il Vicepresidente Tommasini evidenzia l'importanza del plurilinguismo nelle scuole dell'infanzia