Attualità

"Culturali": martedì 14 a Bolzano le poesie di Maria Giuliana Costa

Martedì 14 ottobre è in programma al Centro Trevi di Bolzano il penultimo incontro nell'ambito delle iniziative collaterali della mostra "Culturali" dedicata all'associazionismo culturale italiano in Alto Adige dal 1945 al 2000. L'appuntamento, con inizio alle ore 18.30, è dedicato alla poetessa Maria Giuliana Costa.

Penultimo incontro al Centro Trevi di via Cappuccini a Bolzano nell'ambito delle iniziative collaterali della mostra "Culturali", promossa dall'Assessorato provinciale alla Cultura italiana e dedicata all'associazionismo culturale italiano in Alto Adige dal 1945 al 2000: martedì 14 ottobre alle ore 18.30 si terrà un'interessante conferenza dal titolo "Maria Giuliana Costa: ricordiamo una poetessa".

Maria Luisa Borzaga leggerà alcune delle liriche tratte dai lavori della Costa, in particolare dalle raccolte "Una vita" (Manfrini Editore 1985) e da "Poesie del mio passaggio" edito nel 2000. Nata a San Tomaso Agordino nel 1920, Maria Giuliana Costa, arriva nel 1937 a Bolzano, città dove si sposa, cresce i figli e porta avanti la sua opera letteraria fino alla morte avvenuta nel 1999. Collabora fin dall'inizio alle attività del Circolo Amici della Poesia, poi Associazione Scrittori dell'Alto Adige, come uno dei membri principali del gruppo storico. Persona schiva e riservata, sta ottenendo ora, dopo la sua morte, un continuo, crescente e meritato interesse non solo in Alto Adige e nel Veneto, ma anche in altre città come Torino, Zurigo, Lucerna, lasciando ovunque nel cuore di chi legge le sue composizioni un messaggio universale che non ha confini. Nelle poesie di Maria Giuliana Costa, come già notato da alcuni critici, quello che più colpisce è la sofisticata e scoperta confessione delle angosce quotidiane, degli interrogativi inquietanti, dei brividi di cui è costellata la quotidianità. Ma altrettanto colpiscono gli improvvisi entusiasmi, le timide intuizioni, i lampi rivelatori che, malgrado tutto, ci aiutano ancora a credere nei valori dell'umana avventura.

L'ingresso alla serata di martedì 14 è libero. La mostra "Culturali" resta aperta tutti i giorni (orario 9-13 e 15-19) fino a domenica 19 ottobre.

pf