Attualità

Preziosa opera di Wilfried Senoner acquistata dal Museo ladino

Un'importante opera di Wilfried Senoner, uno dei maggiori artisti ladini, è stata acquistata dal "Museum Ladin Ciastel de Tor" di San Martino in Badia, grazie anche al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano. Domani (martedì 14) alle 17.30 la cerimonia di consegna.

Una delle maggiori personalità artistiche ladine è stato sicuramente Wilfried Senoner, artista di Ortisei, che si è fatto onore in diverse città europee ed è conosciuto a livello internazionale per i vari riconoscimenti ottenuti. Allievo dell’Accademia di Brera a Milano, seguendo corsi di illustri maestri di scultura come Marino Marini, Francesco Messina e Alik Cavalieri, Senoner concluse gli studi ottenendo il diploma di maestro di scultura d’arte con il massimo dei voti. Dopo aver lavorato per alcuni anni ad Augsburg, insegnò alla Scuola Professionale e alla Scuola d’Arte di Ortisei. Più tardi lavorò esclusivamente nel suo atelier con un’ampia produzione artistica. Wilfried Senoner è stato uno dei maestri della conoscenza delle tecniche artistiche: dal disegno alla pittura (olio su tela, olio su legno, affresco ecc.) dal rilievo alla scultura plastica.

Questo è stato uno dei motivi per cui per il Museum Ladin Ćiastel de Tor ha acquistato una delle sue opere più significative, la scultura lignea intitolata “Crocifissione – resurrezione” acquistata soprattutto grazie ad un cospicuo sostegno della Fondazione della Cassa di Risparmio di Bolzano. L’opera sarà consegnata dal presidente della Fondazione Gerhard Brandstätter al presidente del Museo ladino, Heinrich Huber, nell’ambito di una piccola cerimonia in programma domani (martedì 14 ottobre) alle 17.30.

pf