Attualità

Laives sotto le stelle, primo step verso nuovo polo culturale

Rassegna di spettacoli ed incontri gratuiti dal 6 giugno al 17 settembre. Obiettivo promuovere la cultura fra i giovani e nella comunità.

Assessore Tommasini: La rassegna estiva Laives sotto le stelle costituisce il primo passo importante verso la costituzione di un polo culturale locale, per ulteriormente creare comunità, e di rilevanza provinciale (Foto: USP/SA)

Il fitto calendario di eventi, tutti a ingresso gratuito, che animeranno dal 6 giugno al 17 settembre il centro di Laives sono stati presentati ufficialmente dall’assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini assieme ai funzionari dell’ufficio servizio giovani, al presidente dell'associazione "Don Bosco", Luigi Giovannini, alla presenza dell'assessora ai giovani del Comune di Laives, Claudia Furlani, e della coordinatrice del progetto, Maddalena Povinelli, giovane operatrice culturale. Teatro, fotografia, musica, cinema, letteratura, ma anche attualità, solidarietà, senso di comunità. Sono queste le parole chiave della prima edizione della rassegna Laives sotto le stelle, in scena al nuovo spazio culturale e di aggregazione Mc2, in via Kennedy 94 a Laives. La rassegna è realizzata grazie all'apporto dell'ufficio servizio giovani della Provincia che sostiene la progettazione culturale a livello capillare in sinergia con il Centro giovani e l’Associazione Don Bosco di Laives e la collaborazione di enti fra i quali il Teatro Stabile di Bolzano. Lo scopo è promuovere la fruizione della cultura tra i giovani e trasversalmente fra l'intera cittadinanza.

“La strategia politica seguita dalla Provincia in ambito culturale - ha spiegato Tommasini - è quella di ripartire la presenza della cultura italiana assieme a quella tedesca, reale e di qualità, su tutte le aree dell'Alto Adige al fine di mantenere la ricchezza del territorio plurilingue secondo una prospettiva europea. In questo la città di Laives è un fulcro strategico dove è stato fatto un investimento strutturale di rilievo anche tramite l’ufficio servizio giovani. La rassegna estiva posta in essere in sinergia con vari soggetti ed enti costituisce il primo passo verso la costituzione di un polo culturale locale, per ulteriormente creare comunità, e di rilevanza provinciale”.
Tra gli appuntamenti spiccano "Molière on the road",  laboratorio sulla commedia per over 65 con l'attore e regista Paolo Rossi che il 6 giugno aprirà la rassegna, e gli incontri con due nomi noti del giornalismo quali Lorenzo Cremonesi, che il 29 giugno presenterà il suo nuovo libro "Da Caporetto a Baghdad", e Gian Antonio Stella, inviato e editorialista del Corriere della Sera, che il 18 luglio approfondirà temi di attualità nazionale e internazionale. Tra gli highlights anche la cena di beneficienza per sostenere il comune abruzzese di Ancarano (TE) dopo il terremoto.

SA

Galleria fotografica