Attualità

Formazione classi e organico delle scuole, ok della Giunta

Luce verde per la delibera riguardante la formazione delle classi e l’organico triennale delle scuole elementari e medie di primo e secondo grado.

La Giunta provinciale nel corso dell'ultima seduta ha approvato la delibera presentata congiuntamente dagli assessori alla scuola Christian Tommasini, Philipp Achammer e Florian Mussner che determina, per i prossimi tre anni, il numero degli studenti per ciascuna classe e l’organico degli insegnanti. In sostanza l’organico del personale docente rimane invariato, le novità riguardano le scuole di lingua italiana dove 12 posti delle scuole dell’infanzia sono stati spostati negli altri ordini scolastici. Viene inoltre introdotto un contingente per il personale insegnante che, in base alle visite della medicina del lavoro, non viene più ritenuto idoneo all’insegnamento. È stato inoltre confermato il contingente per la gestione ed il coordinamento dei praticantati degli studenti della facoltà di Scienze della formazione.

La composizione delle classi, in base alla delibera approvata dalla Giunta, deve essere improntata al criterio dell’equilibrio con un’equa suddivisione tra i generi, le capacità, gli studenti con background migratorio e con eventuali bisogni educativi speciali. Il competente Dipartimento alla formazione può anche adottare misure mirate per una suddivisione funzionale degli studenti con background migratorio che necessitano di particolare sostegno linguistico. L’assessore Christian Tommasini sottolinea che "con l'approvazione di questa delibera sarà possibile far fronte all'aumento degli alunni nelle scuole superiori e continuare ad assicurare un'offerta formativa di qualità, con una scuola sempre di più plurilingue ed inclusiva".

FG