Attualità

Dalla Giunta: agenzie locali per i corsi di lingua per extracomunitari

La Giunta provinciale ha disciplinato le modalità dei corsi di lingua per cittadini extracomunitari. Accreditate le Agenzie di educazione permanente locali.

Nel quadro degli interventi volti a favorire l’integrazione linguistica e culturale, la Giunta provinciale ha approvato oggi una specifica regolamentazione per l’organizzazione di corsi di lingua che, in base alle disposizioni statali, sono obbligatori e gratuiti per i cittadini extracomunitari over 16. Come stabilito qualche settimana fa con legge provinciale, in futuro determinate prestazioni sociali aggiuntive della Provincia (che vanno oltre a quelle essenziali) saranno connesse all’impegno verso l’integrazione del cittadino migrante, in particolare alla frequenza di corsi di lingua.

Con la delibera approvata oggi dalla Giunta, ha spiegato l'assessore all'integrazione Philipp Achammer, vengono valorizzate anche le agenzie di educazione permanente locali: mentre nel resto del territorio nazionale i corsi e gli attestati di conoscenza linguistica sono promossi dai CPIA (Centri provinciali per l’istruzione degli adulti) in Alto Adige questi compiti saranno affidati alle Agenzie locali accreditate. Il Ministero degli Interni, infatti, ha riconosciuto la particolarità del sistema di educazione permanente altoatesino e ha comunicato che le attestazioni rilasciate dalle Agenzie locali ai fini dell’Accordo di integrazioni possono essere equiparate a quelle rilasciate dai CPIA.

La delibera della Giunta provinciale riguarda sia i corsi di lingua italiana che quelli di lingua tedesca offerti gratuitamente a cittadini extracomunitari nei livelli A1 e A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. La durata minima è di 40 ore da 60 minuti. L’accreditamento delle agenzie di educazione permanente che svolgono questi corsi in Alto Adige è delegato ai Direttori delle Ripartizioni provinciali Cultura italiana e Cultura tedesca. In futuro le Agenzie locali saranno chiamate anche allo svolgimento dei corsi di educazione alla cittadinanza per stranieri ampliati a moduli riferiti alla conscenza del territorio e della realtà locale.

 

pf