Attualità

Planetarium e Osservatorio astronomico: notte delle porte aperte il 12

Il Planetarium Alto Adige e l’Osservatorio astronomico "Max Valier" invitano sabato 12 agosto alla Notte delle porte aperte per guardare cielo e stelle cadenti.

L'astrovillaggio di San Valentino in Campo invita alla notte delle porte aperte il 12 agosto. Foto: Planetarium

L'associazione astrofili "Max Valier" e il Planetarium Alto Adige propongono sabato 12 agosto la Notte delle porte aperte, un evento gratuito per scoprire uno dei fenomeni astronomici più affascinanti. Ogni estate infatti, a cavallo della notte di San Lorenzo, la Terra attraversa quello che rimane della cometa Swift-Tuttle. Questa polvere di cometa crea le stelle cadenti, chiamate anche "lacrime di San Lorenzo". Grazie alle notte tiepide, le Perseidi sono le star indiscusse del cielo di agosto.  

Il Planetarium Alto Adige invita ad osservare le stelle cadenti sotto la cupola del planetario, a scoprire come sono nate e perché si vedono sempre la stessa notte. Sono previste proiezioni speciali alle 16.30, 17.30 e 18.30 in italiano, alle 16, 17 e 18 in tedesco. L'Osservatorio astronomico "Max Valier" sarà aperto dalle 21 per l'osservazione del cielo notturno. Utilizzando i telescopi dei due osservatori a San Valentino di Sopra e accompagnati dagli astrofili, i partecipanti potranno ammirare Giove e le sue lune, Saturno e i suoi anelli e la Luna.  

Inoltre alle 21 è in programma il concerto del musicista e percussionista Max Castlunger, che suonerà le Planet Drums di Barbara Seeber sul prato a lato dell’Osservatorio astronomico. In caso di maltempo, il concerto si terrà alla Casa delle associazioni a S. Valentino. Gli ingressi per le proiezioni al planetario, l’osservazione all’osservatorio e il concerto sono gratuiti.

Per gli spettacoli al planetario una prenotazione è obbligatoria. Va fatta online, via mail oppure per telefono durante gli orari di apertura. Informazioni e prenotazioni: Planetarium Alto Adige, San Valentino 5, Cardano, tel. 0471 610020, www.planetarium.bz.it/ - info@planetarium.bz.it

USP

Galleria fotografica