Attualità

Dalla Giunta: Höllrigl lascia Sovrintendenza

Dal primo marzo 2018 Peter Höllrigl non sarà più Intendente scolastico e direttore della Ripartizione scuola e formazione della Provincia.

Peter Höllrigl lascia la Sovrintendenza scolastica tedesca dopo 15 anni (Foto USP)

Dal primo marzo 2018 Peter Höllrigl, dopo 15 anni di servizio, non sarà più Intendente scolastico e direttore della Ripartizione scuola e formazione della Provincia. Lo ha comunicato lo stesso dirigente con una email inviata ai membri della Giunta provinciale nei giorni scorsi e ne ha dato notizia stamani (12 settembre) l’assessore alla scuola Philipp Achammer nel corso della tradizionale conferenza stampa del martedì. Höllrigl ha motivato la propria decisione spiegando che "è sua convinzione che nel complesso mondo della scuola per diverse ragioni sia necessario un periodico cambiamento nelle posizioni di vertice". "Mi dispiace molto - ha detto Achammer - perché abbiamo collaborato estremamente bene. Höllrigl ha fatto compiere passi importanti al sistema scolastico in lingua tedesca".

La procedura per la nomina del nuovo sovrintendente ha un iter piuttosto complesso. In base a quanto è previsto dallo Statuto di autonomia e dalle successive norme di attuazione, il consiglio scolastico in lingua tedesca dovrà proporre una rosa di tre nomi. La scelta finale sarà fatta dalla giunta, "sentito il Ministero dell’istruzione".  

USP

Galleria fotografica

Le decisioni della Giunta Provincia di Bolzano

L'Assessore Achammer spiega le novità ai vertici dell'Intendenza scolastica in lingua tedesca.