Attualità

Verkaufte Heimat, 58mila visualizzazioni su Youtube

Sul canale Youtube del Centro e Mediateca multilingue sono 58mila le visualizzazioni della versione sottotitolata in italiano di Verkaufte Heimat.

La copertina del film Verkaufte Heimat

Sono quasi 58mila le visualizzazioni della versione sottotitolata in italiano del film Verkaufte Heimat, caricato circa un anno e mezzo fa sul canale Youtube del Centro e Mediateca multilingue della Provincia. Un importante progetto per l'avvicinamento dei cittadini di lingua italiana alla storia dell'Alto Adige è stata la sottotitolazione in lingua italiana delle quattro puntate dal film Verkaufte Heimat, la cui trama è tratta dal libro di Felix Mitterer, per la regia di Karin Brandauer (prima e seconda parte) e di Gernot Friedel (terza e quarta parte). Il lavoro è cominciato nel 2005 è ha portato alla realizzazione di 4 dvd contenenti le singole puntate, nonché di un cofanetto con i 4 dvd e un opuscolo illustrativo. Negli anni passati il film è stato presentato e proiettato in varie sedi, riscontrando sempre un grande interesse di pubblico.

In accordo con la radiotelevisione austriaca ORF, l'Ufficio bilinguismo e lingue straniere ha reso visibili dal gennaio 2016 (e fino alla fine del 2018) le quattro puntate. Nel dettaglio: 27.500 per la prima puntata "Brennende Lieb", 12.000 per la seconda puntata "Leb' wohl, du mein Südtirol", 10.100 per la terza puntata "Feuernacht" e 8.100 per la quarta puntata "Komplott". Tutte le puntate sono anche disponibili presso il Centro multilingue di Bolzano e la Mediateca multilingue di Merano, oltre che nelle biblioteche pubbliche e scolastiche della provincia.

Sul canale Youtube del Centro multilingue  è possibile trovare anche molti altri video utili per l'apprendimento di diverse lingue. Ormai da 40 anni votato alla divulgazione delle lingue e in particolare del tedesco seconda lingua, l'Ufficio bilinguismo e lingue straniere del dipartimento Cultura italiana della Provincia di Bolzano sostiene diversi progetti e contribuisce allo sviluppo di organizzazioni che facilitano l'accesso a lingue e culture altre da parte di tutta la popolazione.

Info: http://www.provincia.bz.it/cultura/lingue/verkaufte-heimat.asp

USP

Galleria fotografica