Attualità

Promemoria Auschwitz, iscrizioni aperte fino al 31 ottobre

Viaggio della memoria ad Auschwitz: vi parteciperanno 350 ragazzi, di cui 165 altoatesini. Iscrizioni fino al 31 ottobre.

Iscrizioni aperte per partecipare a Promemoria Auschwitz (Foto USP)

Sono 165 i ragazzi e le ragazze tra i 17 e i 25 anni che a febbraio partiranno dall'Alto Adige per il viaggio della memoria Promemoria_Auschwitz.eu. Il progetto coinvolge giovani di tutta l’Euregio: ne partiranno anche 175 dal Trentino e 35 dal Tirolo.  Il viaggio è promosso da Arciragazzi e Agjd e realizzato da Deina, associazione di promozione sociale attiva nell’ambito della memoria. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 ottobre e si possono effettuare sui siti delle associazioni locali e sul sito internet www.deina.it. "Un viaggio formativo fondamentale – afferma l’assessore alla cultura Christian Tommasini - che coinvolge ragazzi di tutti i gruppi linguistici. I nostri giovani si confrontano con le tragedie del passato e con il dramma del nazifascismo per capire meglio anche il presente e impegnarsi per un futuro migliore. Si tratta di un progetto che cambia la vita e contribuisce a formare cittadini più attivi e consapevoli”. 

Il progetto prevede 5 incontri di preparazione storica tenuti da tutor e co-tutor preparati, con focus sulla storia del Novecento e la storia regionale del periodo che va dalla prima guerra mondiale alla persecuzione e deportazione degli ebrei e degli oppositori politici. Il percorso culminerà con una visita al Lager di Bolzano e alla sinagoga di Merano. Il viaggio in treno a Cracovia si svolgerà dal 1 al 7 febbraio 2018 e porterà gli oltre 350 ragazzi dall’Euregio a visitare Cracovia, il ghetto ebraico e la fabbrica di Schindler, i campi di concentramento e sterminio di Auschwitz e Birkenau. Dopo il viaggio i ragazzi parteciperanno a un incontro a Dobbiaco e a Trento.

USP

Galleria fotografica