Attualità

Premiati i cuochi del futuro

Sono stati resi noti oggi (giovedì 23) alla Fiera Hotel 2003 i vincitori del concorso riservato a giovani cuochi e camerieri promosso dall'Assessorato provinciale all'Artigianato, commercio e turismo.

La quinta edizione del concorso riservato ad apprendisti cuochi e camerieri ha vissuto a Bolzano l'atto conclusivo con la proclamazione dei vincitori nei padiglioni della Fiera "Hotel 2003".
Il miglior cuoco del futuro è risultato il bolzanino Florian Thaler, mentre Elisabeth Waldner di Scena ha vinto nella categoria degli apprendisti camerieri. Ai vincitori sono andati un diploma, un volume sulla cucina e un assegno di 400 €. Nella categoria dei cuochi piazze d'onore per Roland Hochgruber di San Lorenzo e Nicol Theresia Weithaler di Lasa, tra i camerieri secondo e terzo sono risultati Nicola Spimpolo di Bressanone e Thomas Weithaler di Lasa. La prova riservata ai cuochi consisteva nella preparazione di un menu di 4 portate per sei persone, con valutazione finale della giuria sulla base di criteri quali tempo, preparazione, igiene, presentazione, gusto. La prova per i camerieri si è incentrata su decorazione, preparazione e ornamento di una tavola per buffet, abilità nel servire spumante e cocktails, riconoscimento di liquori e vini altoatesini.

Al concorso promosso dall'Ufficio provinciale Apprendistato e maestro artigiano hanno partecipato apprendisti dei tre gruppi linguistici all'ultimo anno di formazione e che hanno concluso positivamente la seconda o terza classe della scuola professionale. I migliori del concorso in Fiera si sono qualificati per i campionati provinciali 2004 dei mestieri.

pf