Attualità

Teatrinsieme, più cultura in tutta la Provincia

Più spettacoli ed eventi culturali in lingua italiana al di fuori di Bolzano e Laives. Al via il progetto Teatrinsieme, Tommasini incontra le associazioni.

Incontro al Centro Trevi tra l'assessore Christian Tommasini e le associazioni coinvolte in Teatrinsieme Foto Usp

Si chiama Teatrinsieme il progetto che permetterà di dare ai cittadini di Bressanone, Brunico, Egna, Lana, Merano, Vipiteno e Silandro un’offerta di spettacolo dal vivo più ampia rispetto a quella attuale. I responsabili delle associazioni coinvolte si sono riuniti ieri pomeriggio al Centro Trevi con l’assessore alla cultura, Christian Tommasini, e il capo della ripartizione Claudio Andolfo e i direttori di ufficio Marisa Giurdanella e Luca Bizzarri. “Questo è un progetto molto importante – ha detto Tommasini – perché ci permette di portare anche in tutti i territori della nostra Provincia eventi di qualità per favorire la partecipazione attiva dei cittadini all’offerta culturale quale stimolo alla crescita e alla formazione culturale”. "L'incontro - aggiunge l'assessore - si è svolto non a caso al Trevi, che diventa una piazza a disposizione di tutte le organizazioni culturali, per creare sinergie tra di loro, presentare le proprie buona prariche e raccontarsi alla cittadinanza".

Oltre agli spettacoli di prosa che annualmente organizza il Teatro Stabile, alle proposte teatrali e musicali che organizzano le singole associazioni, nei sette comuni saranno offerti anche una ventina fra spettacoli di danza, teatro per bambini/famiglie e musica classica degli allievi del Conservatorio. Con il supporto dell’ufficio cultura, l’associazione L’Obiettivo ha lavorato alla programmazione in sinergia con le istituzioni teatrali Teatro stabile di Bolzano e Teatro S. Chiara di Trento, con l’istituto di alta formazione musicale Conservatorio Monteverdi di Bolzano e con le associazioni partner del territorio. "Questa iniziativa è un esempio concreto - ha detto Andolfo - del sostegno che garantiamo alle associazioni del terriotiro per permetterle di svolgere al meglio la loro vocazione culturale".

Il progetto è stato condiviso con le associazioni Centro Don Bosco e Associazione Pro Cultura  di Bressanone, Associazione Il Telaio di Brunico, A.R.C.I. Vipiteno, UDAE di Egna, Associazione ricreativa Lana e Circolo culturale Val Venosta di Silandro. Parteciperanno anche all’organizzazione e promozione degli appuntamenti culturali il Circolo culturale Sabiona di Chiusa, il Circolo Alta Pusteria di Dobbiaco e la Cooperativa Mairania di Merano.

USP

Galleria fotografica