Attualità

Viaggio tra le lingue e i sapori alla Mediateca multilingue di Merano

Mercoledì 22 novembre a Merano la Mediateca propone un viaggio tra le lingue accompagnato da piatti tipici preparati dai ragazzi della scuola alberghiera Ritz

La Mediateca multilingue di Merano (Foto USP)

Capire la costruzione ed il significato degli ideogrammi cinesi, imparare a scrivere il proprio nome in arabo, ascoltare la leggenda del mate sudamericano, partecipare ad un gioco a quiz sulla Russia o sull'Australia. Sono le esperienze multisensoriali che si potranno vivere mercoledì 22 novembre, dalle 17 alle 19.30, nella Mediateca Multilingue di piazza della Rena 10 a Merano. I piccoli laboratori saranno accompagnati dall'assaggio di piatti tipici delle diverse latitudini, preparati e serviti dagli studenti della Scuola alberghiera Ritz sotto la guida dei loro insegnanti.

L'iniziativa è organizzata in modo congiunto dalla Mediateca Multilingue, promossa dalla Ripartizione cultura italiana insieme alle agenzie linguistiche AlphaBeta, Palladio e Tangram ed all'Associazione Borodina. Si tratta di una collaborazione inedita, che vede insieme le diverse organizzazioni impegnate a sostenere l'apprendimento linguistico a Merano, attraverso corsi di formazione, scambi alla pari come Tandem o il volontariato linguistico, iniziative come i Caffè delle lingue o le Lingue al cinema, ed il supporto all'autoapprendimento individuale. Nel pomeriggio di mercoledì, oltre a visitare i diversi laboratori proposti nelle cinque isole linguistiche approntate, si potranno raccogliere informazioni su tutte le offerte esistenti per proseguire ogni giorno a migliorare la conoscenza di altri idiomi.

Il tutto con il profumo ed il gusto dei piatti delle diverse tradizioni culturali, perché ad ogni lingua corrisponde un mondo di saperi e tradizioni differenti. Essenziale perciò la collaborazione della Scuola alberghiera Ritz, che userà l'evento come occasione formativa per i propri studenti impegnati “dal vivo” prima nello studiare ricette particolari, e poi nel crearle e servirle ai visitatori. La partecipazione all'evento è libera e gratuita.

USP

Galleria fotografica