Attualità

Dalla Giunta: Sigrun Falkensteiner nuova Sovrintendente scolastica

Sarà la 42enne pusterese Sigrun Falkensteiner la nuova Sovrintendente scolastica tedesca. Il via libera alla sua nomina è arrivato dalla Giunta provinciale.

La nuova Sovrintendente scolastica in lingua tedesca, Sigrun Falkensteiner (Foto USP/Intendenza scolastica tedesca)

A partire dal mese di marzo del 2018, la scuola in lingua tedesca della Provincia di Bolzano avrà una nuova guida: la Giunta provinciale ha dato oggi (28 novembre) il via libera alla proposta dell’assessore Philipp Achammer che indica nella 42enne Sigrun Falkensteiner la nuova Sovrintendente. La Falkensteiner, già dirigente scolastica e attualmente ispettrice, ha avuto la meglio su un ristretto gruppo di concorrenti (Gertrud Verdorfer e Ulrike Markart). La procedura per la nomina del nuovo sovrintendente, infatti, ha un iter piuttosto complesso: in base a quanto previsto dallo Statuto di autonomia e dalle successive norme di attuazione, il consiglio scolastico in lingua tedesca è chiamato a proporre una rosa di tre nomi, e la scelta finale viene fatta dalla giunta. Il Ministero dell’istruzione ha ora 60 giorni di tempo per validare la nomina, che sarà poi ufficializzata da un decreto del presidente della Provincia.

Nata nel 1975 a Brunico, la Falkensteiner risiede a Chienes, sempre in Val Pusteria. Laureata in germanistica a Innsbruck, per 12 anni la nuova Sovrintendente è stata insegnante di scuola elementare, prima di assumere nel 2006 la direzione dell’Istituto comprensivo Tschögglberg, che comprende scuole elementari e medie della zona di San Genesio e Meltina, e di passare nel 2015 presso l’Intendenza scolastica con il ruolo di ispettrice per le scuole elementari e secondarie. "Sigrun Falkensteiner – commenta l’assessore Philipp Achammer – può contare su doti di mediazione e di leadership che le potranno consentire di affrontare nella maniera migliore le grandi sfide che attendono il settore. Sono convinto che poterà ottime innovazioni nel mondo della scuola".

mb

Galleria fotografica

Le decisioni della Giunta Provinciale