Attualità

Autoapprendimento delle lingue, seminario a Bolzano

Seminario internazionale sull'autoapprendimento delle lingue con esperti di alto livello. Appuntamento al Centro Trevi di Bolzano il 1° e il 2 dicembre.

Il manifesto del seminario dedicato all'apprendimento autonomo delle lingue

L'apprendimento autonomo delle lingue: esperienze, attori, risorse. Questo il titolo del seminario internazionale che sarà ospitato il 1° e il 2 dicembre al Centro Trevi di Bolzano nel quale si confronteranno 8 relatrici, decine di esperti e i protagonisti delle stesse esperienze "autonome". L’appuntamento è organizzato dal Centro multilingue e dalla Mediateca multilingue della Ripartizione cultura Italiana, che da oltre un decennio lavorano per la diffusione della conoscenza delle lingue e in particolare dell’autoapprendimento, offrendo, accanto a risorse linguistiche specifiche, anche incontri individuali gratuiti di sostegno per progettare autonomamente il proprio percorso di apprendimento. Già a partire dal mese di novembre gli spazi del Centro multilingue di Bolzano e della Mediateca multilingue di Merano ospitano due punti informativi sul concetto di autoapprendimento e sugli strumenti utili per imparare le lingue da soli: risorse on-line gratuite, schede tematiche, bibliografie specialistiche e, soprattutto, personale dei due centri disposto a fornire informazioni. Il seminario internazionale apre venerdì 1° dicembre alle ore 16 ed è aperto a tutti gli interessati. Un’occasione per scoprire cos’è l’autoapprendimento e per ascoltare dal vivo il racconto di chi questa strada la percorre ogni giorno. Ad arricchire l’incontro l’intervento di una delle massime esperte in materia: Marina Mozzon McPherson, autrice di libri, professoressa di Innovation in Language Learning and Teaching all’Università di Hull (UK) e attuale direttrice del Hull Confucius Institute.

Nella giornata del 2 dicembre, ospiti provenienti da tutta Europa, tra cui la direttrice del Selbstlernzentrum della Freie Universität Berlin, Maria Giovanna Tassinari, offriranno il loro contributo all’interno di workshop tematici incentrati su esperienze in centri di autoapprendimento, consulenza linguistica, possibilità di inserire il concetto di autonomia anche in classe e strumenti utili per superare i blocchi nell’apprendimento delle lingue. Obiettivo degli workshop è la condivisione di esperienze, idee e proposte e l’individuazione di possibili scenari futuri nel campo dell’autoapprendimento delle lingue, non solo a livello accademico. La partecipazione ai workshop del sabato è gratuita ma è necessaria l’iscrizione. Per il personale insegnante viene riconosciuta come formazione. Informazioni aggiornate e dettagliate sul seminario "L'apprendimento autonomo delle lingue" sulle pagine web provinciali dedicate alla cultura. Gli incontri individuali di consulenza all’autoapprendimento continueranno presso il Centro multilingue e la Mediateca multilingue per tutto l’inverno fino alla fine dell’anno. I punti informativi dei due centri saranno arricchiti dai risultati emersi dai workshop, dai poster e dai materiali messi a disposizione dai relatori.

USP

Galleria fotografica