Attualità

"Verso nuove culture": rinviato l'appuntamento con la cultura ebraica

Per motivi organizzativi, la giornata dedicata alle testimonianze della cultura ebraica in Alto Adige, ideata nell'ambito di "Verso nuove culture" e prevista per il prossimo 11 novembre, è stata rinviata e la nuova data verrà in un secondo momento. Sede della manifestazione sarà il Centro Trevi di via Cappuccini 28 a Bolzano.

Questo sarà il primo di una serie di incontri che l'Assessorato provinciale alla Cultura italiana riserva, all'interno del progetto dedicato alle "nuove culture", alle multiformi espressioni della cultura ebraica. Il ciclo, che porterà il nome di "Orbita di stella", si intreccerà con il percorso seguito dal progetto, affrontando i particolari aspetti dell'ebraismo che si esplicano nell'area di volta in volta affrontata.
Il nome vuole infatti alludere alla diffusione di testimonianze culturali che si ritrovano pressoché in ogni nazione, in ogni continente, conservando un filo unitario pur nella loro molteplicità.

In Alto Adige la presenza ebraica è attestata sin dal Medioevo; in tempi più recenti, sul finire dell'Ottocento, a Merano si era formata una vivace comunità, le cui vicende si possono seguire visitando il locale Museo ebraico e la sinagoga eretta nel 1901.
L'organizzazione di questa giornata vede la collaborazione tra l'Ufficio cultura provinciale e la Comunità ebraica di Merano. "Verso nuove culture" dà quindi appuntamento all'anno prossimo.
Questo progetto, attualmente curato dal prof. Mario Nordio dell'Università Ca' Foscari di Venezia, gode del patrocinio della Commissaria europea per la Cultura Viviane Reding.

Info: Ripartizione provinciale cultura italiana - Ufficio cultura  tel. 0471 411236/30.

SA