Attualità

Convegno: “Diversabilità: risposte normali o speciali?”

Iniziativa organizzata dall’Intendenza scolastica italiana

Mercoledì 5 novembre 2003 a Bolzano, dalle ore 9.00 alle 17.30, nell’Aula “C. Fortunelli” dell’IPSCT de Medici, in via S.Quirino 37 a Bolzano, avrà luogo il convegno organizzato dall’Intendenza scolastica italiana” sul tema: 

“Diversabilità: risposte normali o speciali?”

Il Consiglio dell'Unione europea, con la decisione del 3 dicembre 2001, ha proclamato il 2003 “Anno europeo delle persone con disabilità”. E' un'iniziativa che intende sensibilizzare i cittadini sui temi legati alla non discriminazione e all'integrazione, sostenere azioni concrete per favorire le pari opportunità e l'inclusione sociale, informare sulle buone prassi a livello locale, nazionale ed europeo, intensificare la cooperazione tra tutti gli attori delle politiche a favore delle persone con disabilità, diffondere un'immagine positiva di essi.

Il convegno, che l’intendenza Scolastica Italiana promuove in occasione dell’Anno Europeo, si propone di approfondire i nodi cruciali dell’integrazione scolastica partendo dai risultati della ricerca sulla qualità dell’integrazione, condotta nelle scuole dei tre gruppi linguistici su incarico del Gruppo per il Coordinamento Interistituzionale.

Il Convegno è rivolto ai Dirigenti Scolastici, a tutto il personale docente, curricolare e di sostegno e al personale assistente agli alunni in situazione di handicap delle scuole in lingua italiana.

I colleghi giornalisti sono cordialmente invitati al convegno.

FG