Attualità

Strumenti, tecniche e sensibilità per comprendere la povertà.

Un corso di 16 ore organizzato dalla Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana. Venerdì 14 e sabato 15 novembre.

In una società ricca ed opulenta come la nostra si assiste ad un cambiamento anche del concetto di povertà che tende a trasformarsi in un fenomeno “multidimensionale”, non più legato solamente al concetto di reddito. Il benessere diffuso ha portato con sé anche la precarietà diffusa, la povertà come deriva dalla normalità, per passaggi successivi e non per salti o eventi eccezionali. La crisi di reddito è quasi sempre anche crisi di relazioni, gli elementi culturali si intrecciano con quelli di salute,…

Il corso organizzato dalla Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana si prefigge di chiarire alcuni concetti come ad esempio: Come si misura la povertà? Quali sono gli indicatori più significativi per comprendere i dati aggregati e quali invece le chiavi di lettura per comprendere le biografie? Cosa insegna la ricerca e soprattutto cosa ci dicono le molte ricerche prodotte in Alto Adige? Quali sono i percorsi di caduta e quali invece quelli di uscita dalla condizione di povertà?

Il percorso formativo, rivolto ad operatori e responsabili di servizio impegnati in azioni di contrasto alla povertà e alla disuguaglianza sociale, verterà sui seguenti contenuti: come si diventa poveri in una società ricca, l’analisi comparata dei risultati delle recenti indagini in Alto Adige, la proposta di una chiave di lettura del fenomeno per il caso altoatesino, dati, fonti e indicatori di misurazione a livello aggregato, strumenti per la comprensione delle situazioni individuali: questionari, tracce di intervista, diari di osservazione, l’ideazione di strategie di contrasto alla caduta in povertà.

Il seminario si svolgerà nelle giornate del 14 e 15 novembre 2003, con orario 9.00.13.00/14-18.00, presso la Scuola per le Professioni Sociali, in via S. Geltrude,3 a Bolzano. Docente del corso sarà il Dott. Stefano Laffi, ricercatore di Synergia Milano, curatore di diverse ricerche sulla povertà in Provincia di Bolzano. La quota di partecipazione è di 31,00 Euro

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni gli interessati possono rivolgersi direttamente alla Segreteria dei corsi brevi presso la Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana, in via S. Geltrude,3 a Bolzano, Tel. 0471 414418.

FG