Attualità

Al Museo di scienze naturali si impara la fisica con i giocattoli: mostra dal 21 novembre

"Fisica…mente divertente" è il titolo della singolare mostra che si apre venerdì 21 novembre al Museo provinciale di Scienze naturali a Bolzano. Curiosi giocattoli dal comportamento apparentemente bizzarro introdurranno i bambini e i ragazzi alle leggi della fisica.

La mostra "Fisica…mente divertente" viene inaugurata venerdì 21 novembre alle 18 e resterà aperta sino a domenica 14 marzo 2004 nelle sale del Museo di scienze naturali di via Bottai 1 a Bolzano. Strani giocattoli dal comportamento bizzarro avviano i bambini ma anche gli adulti alla conoscenza delle leggi della fisica. La mostra resta aperta tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle 10 alle 18. Sono previste tariffe speciali e ridotte per le scolaresche. La realizzazione è curata dal Dipartimento di Fisica dell'Università di Trento con il patrocinio delle Intendenze scolastiche italiana, tedesca e ladina.

Per tutta la durata della mostra temporanea è previsto un workshop dal titolo "Giochiamo con la fisica" proposto dal Museo di scienze naturali alle classi elementari e prime medie. Il tema è la fisica, le sue leggi e i suoi segreti: si scoprirà come si trasmettono i suoni per poter telefonare senza telefono, o come utilizzare un periscopio per vedere senza essere visti, oppure osservare l'interno di un caleidoscopio per capire come fanno a crearsi le fantastiche composizioni di colori. Attraverso una serie di facili esperimenti e la costruzione di alcuni semplici giochi si cercherà di avvicinare i bambini alla comprensione di alcuni concetti base della fisica, nel modo più divertente e pratico possibile.

I colleghi dei mass media sono invitati all'inaugurazione della mostra, prevista venerdì 21 novembre alle ore 18 al Museo di scienze naturali di Bolzano, via Bottai 1.


pf