Attualità

Presentato il ciclo formativo 2004-2007 della Scuola di documentario, televisione e nuovi media ZeLIG di Bolzano

Una struttura formativa all’avanguardia, conosciuta ed apprezzata sia a livello nazionale che internazionale.

È stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa il prossimo ciclo formativo della Scuola di documentario, televisione e nuovi media ZeLIG di Bolzano. Il ciclo formativo 2004-2007 di questa prestigiosa scuola bolzanina inizierà con una preselezione del materiale inviato alla scuola per l’esame d’ammissione entro il 30 aprile 2004. Il tema prescelto quest’anno per la selezione delle domande è “Tabù” ed entro l’11 maggio 2004 la commissione esaminatrice effettuerà una selezione preliminare fra gli aspiranti. Sinora sono pervenute circa 600 richieste di informazioni riguardo alle modalità di iscrizione, a fronte di una disponibilità effettiva di 25 posti.

L’esame di ammissione avrà quindi luogo tra il 24 ed il 29 maggio 2004. Nel corso della conferenza stampa odierna, alla quale hanno preso parte anche le assessore provinciali alla scuola e formazione professionale, Luisa Gnecchi e Sabina Kasslatter Mur, si è fatto il punto sull’attività sinora svolta dalla scuola ZeLIG nei suoi 15 anni di vita durante i quali questa struttura ha saputo trovare una sua collocazione qualificata nell’ambito del panorama formativo, sia a livello provinciale che nazionale ed internazionale.

La direttrice della scuola, Heidi Gronauer, ed il presidente, Ferruccio Cumer, hanno sottolineato come ZeLIG sia ormai una realtà molto nota nell’ambito professionale sia nazionale che internazionale grazie all’elevata qualificazione dei giovani che conseguono il diploma triennale. Circa il 97% dei giovani che hanno concluso l’iter formativo dal 1995 ad oggi hanno trovato un inserimento lavorativo o stanno continuando la loro formazione professionale nel settore della documentaristica e della televisione.

In questi anni, ha rilevato Heidi Gronauer sono nate in Alto Adige ben 21 aziende che operano nello specifico settore dei nuovi media ed in esse lavorano 35 persone diplomatesi alla ZeLIG, un risultato questo particolarmente significativo sotto il profilo professionale che economico. L’elevato livello professionale raggiunto dai giovani diplomati che terminano il corso triennale è testimoniato anche dalle richieste di collaborazione che pervengono alla scuola da aziende italiane e straniere e dagli ottimi piazzamenti raggiunti dagli alunni ed ex alunni della scuola nell’ambito di concorsi e festival nazionali ed internazionali nei quali vengono presentate opere di documentaristica o televisive in genere. Recentemente il documentario realizzato dagli alunni di ZeLIG sull’Orchestra Haydn ha vinto ben due Festival.

Nei suoi 15 anni di attività la Scuola ZeLIG è stata sempre sostenuta finanziariamente dai due Assessorati provinciali alla scuola e formazione professionale e nel corso della conferenza stampa è emersa la volontà da parte delle assessore presenti di assicurare, anche in futuro, alla scuola un adeguato sostegno economico.

Nel corso delle prossime sedute, hanno riferito le due assessore, la Giunta deciderà in merito allo scopo di fornire maggiori garanzie e stabilità ad una struttura che, nel corso dei suoi 15 anni di attività, ha evidenziato grandi potenzialità formative e la capacità di inserire Bolzano e la sua provincia in un settore professionale tecnologicamente all’avanguardia e di estremo interesse.

Il 1° dicembre verrà inaugurata la nuova sede della scuola in via Brennero,20/d a Bolzano e dal 2 al 4 dicembre avrà luogo, sia presso la sede che al Filmclub di via Streiter,8, una retrospettiva incentrata sul noto documentarista Vittorio De Seta. Il 5 dicembre, sempre al Filmclub, si svolgerà quindi, dalle ore 10,00 alle 19,00, una retrospettiva di tutti i documentari realizzati dagli allievi della ZeLIG.

FG