Attualità

EMS 5.0: rassegna sulle esperienze multimediali nelle scuola italiane dell’Alto Adige

Dal 25 al 26 novembre all’Accademia Europea (EURAC) di Bolzano

La rassegna delle Esperienze Multimediali delle Scuole italiane dell’Alto Adige denominata “EMS 5.0”, organizzata dalla Sovrintendenza, si ripresenta quest’anno alla sua quinta edizione.

La manifestazione, che ha sottolineato, negli anni scorsi, i concetti chiave e i motivi dominanti della riflessione didattica all’interno del programma di sviluppo delle tecnologie, passando dall’utilizzo degli strumenti multimediali al diritto di accesso alla rete telematica, dalla rappresentazione e simulazione all’introduzione delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) nelle discipline didattiche, affronterà quest’anno il tema: "Comunità e TIC".

La Rassegna Ems 5.0 si terrà presso la sede dell’Accademia europea (EURAC) di viale Druso a Bolzano dal 25 al 26 novembre prossimi.

Le mattinate ospiteranno relazioni e dibattiti con esperti nazionali tra i quali Mario Rotta, Giancarlo Succi, Stefano Gorla, Fabrizio Pecori, Carlo Infante; i pomeriggi saranno invece dedicati ai vari workshop. Sarà anche l’occasione per alcuni docenti delle classi prime della scuola primaria per affrontare il tema dell’introduzione delle TIC nelle loro classi ed esaminare il materiale messo a punto dal gruppo di lavoro istituito presso la Sovrintendenza scolastica. Per l’iscrizione ai vari workshop è disponibile una pagina web all’indirizzo www.emscuola.org .

Nella stesso sito si potrà consultare il programma, partecipare a visual web log, la scrittura creativa del diario di bordo e, naturalmente, visionare alcune delle esperienze multimediali delle scuole.

La Vostra redazione è cordialmente invitata a prendere parte alla manifestazione.

FG