Attualità

Nonsololibri: produzioni editoriali della Ripartizione Cultura italiana il 28 e 29.11 al Centro Trevi

Il 28 e 29 novembre prossimi, presso il Centro Trevi a Bolzano, l’Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Ripartizione Cultura italiana presenta tutte le pubblicazioni editoriali del 2003. E non solo: sono previsti momenti musicali, teatrali, giochi e quiz per coinvolgere grandi e piccoli. L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Palazzo Widmann dall’assessore alla Cultura italiana Luigi Cigolla.

Da circa dieci anni l’Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Ripartizione Cultura italiana ha avviato una attività di produzione editoriale in proprio. “Si tratta”, ha spiegato questa mattina nella conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “nonsololibri” l’assessore alla Cultura italiana Luigi Cigolla, “di opere scritte da autori italiani in lingua italiana, che affrontano la storia, le usanze, le dinamiche sociali dell’Alto Adige. Sono opere che vogliono stimolare la conoscenza della nostra terra, ed il confronto costruttivo con la comunità di lingua tedesca”. Quest’anno, le produzioni dell’Ufficio sono state molto numerose, tanto da richiedere di raggruppare in un unico evento la presentazione di tutti i libri, per non dare vita a troppi appuntamenti differenti.

Ecco allora “nonsololibri”, un evento in due giornate che verrà ospitato i giorni

venerdì 28 e sabato 29 novembre,

alle ore 16.30, 18.30 e 20.30,

al Centro Trevi

in via Cappuccini 28

a Bolzano.

In ogni appuntamento orario”, hanno spiegato la direttrice dell’Ufficio Lucia Piva e la responsabile del settore editoriale Michela Sicilia, “verrà presentata una diversa pubblicazione: si tratta in totale di sei opere, dedicate ai diversi aspetti della storia, cultura, geografia dell’Alto Adige”. L’evento si intitola “nonsololibri” perché, insieme alle diverse pubblicazioni, saranno proposti momenti teatrali, musicali, ludici, letture interpretative, proiezioni di video e tanto altro, con lo scopo di avvicinare i partecipanti al tema trattato di volta in volta nei libri presentati.

Nel dettaglio, ecco il calendario delle presentazioni:

venerdì 28 novembre: ore 16.30, “Alto Adige. Terra di masi, monti e acque”; Ore 18.30, “Gli anni delle poesie. Indici delle riviste Alto Adige panorama e Regioni panorama 1970-1990”; Ore 20.30, “Alto Adige. Archeologia ed emozioni. Dai monoliti della Bretagna ai ripari sotto la roccia delle Dolomiti”.

sabato 29 novembre: ore 16.30, “Bolzano. Una città negli occhi di viaggiatori e artisti dal ‘600 ad oggi”; Ore 18.30, “Similaun e Juanita. Il mistero delle mummie rubate”; Ore 20.30, “Calendario inconsueto. Percorsi d’arte e tradizioni fra Alto Adige ed Europa”.

La partecipazione alle presentazioni è libera e gratuita. A tutti i partecipanti verrà distribuita copia della nuova edizione del catalogo delle pubblicazioni “Alto Adige cultura e territorio”. Info: Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi, via del Ronco 2, 39100 Bolzano – tel. 0471.411250-41, e-mail: michela.sicilia@provincia.bz.it..MC