Attualità

3a Edizione del Premio dei lettori Arge-Alp (2003-2004)

Le Ripartizioni Cultura Italiana e Tedesca della Provincia Autonoma di Bolzano organizzano, in collaborazione con la Comunità di Lavoro delle Regioni dell’Arco Alpino, la terza edizione del Premio dei Lettori ARGE-ALP.

Si tratta di un’importante iniziativa a premi i cui protagonisti sono i lettori, chiamati ad indicare il loro libro preferito tra i dieci titoli selezionati e proposti al pubblico da una commissione d’esperti, bibliotecari e funzionari per le biblioteche.

Dal 15 novembre 2003 al 15 aprile 2004 tutti i lettori possono partecipare al Premio recandosi nelle biblioteche e librerie dell’Alto Adige, dove, nell’apposito spazio, saranno a disposizione i libri in concorso, l’opuscolo illustrativo dell’iniziativa ed il dèpliant con la cedola di partecipazione. I lettori possono quindi esprimere il proprio voto di preferenza compilando la cedola, che può essere scaricata anche da internet, entrando nel sito www.argealp.net, e che dovrà essere riconsegnata alle biblioteche e librerie entro il 15 aprile 2004.

Da parte di ciascun lettore è ammesso l’invio di una sola cedola con un’unica preferenza. L’autore ed il traduttore del libro che avrà ottenuto il maggiore numero di voti, vinceranno il “Premio dei Lettori ARGE ALP 2003 – 2004”, così come i lettori che li avranno votati. Oltre ai premi principali sono previsti moltissimi premi minori.

La terza edizione del “Premio dei Lettori ARGE ALP” si concluderà con una Festa che si svolgerà il 5 giugno 2004 a Trento. In tale occasione saranno conferiti i premi all’autore ed al traduttore del libro vincitore e si procederà all’estrazione e all’assegnazione dei due premi principali e dei 15 soggiorni-premio destinati ai lettori.

I libri partecipanti all’iniziativa sono:

Niccolò AMMANITI
, Io non ho paura - Die Herren des Hügels
Thomas BRUSSIG, Am kürzeren Ende der Sonnenallee - In fondo al viale del sole Andreas ESCHBACH, Die Haarteppichknüpfer - Miliardi di tappeti di capelli
Thomas HÜRLIMANN, Fräulein Stark - Signorina Stark
Paola MASTROCOLA, La gallina volante - Das fliegende Huhn
Margaret MAZZANTINI, Non ti muovere - Geh nicht fort
Georg OSWALD, Alles was zählt - Quel che conta
Liaty PISANI, La spia e il presidente – Die Nacht der Macht
Giuseppe PONTIGGIA, Nati due volte - Zwei Leben
Elke SCHMITTER, Frau Sartoris - Quella che chiamano la vita

FG