Attualità

Inaugurata la sede di Egna del Servizio di orientamento scolastico e professionale.

Si è svolta nei giorni scorsi la cerimonia d’inaugurazione della sede di Egna del Servizio di orientamento scolastico e professionale della Sovrintendenza scolastica italiana. Il servizio ha trovato collocazione nel Palazzo Provinciale in Piazza Franz Monatti,2/3 ad Egna, un complesso moderno e funzionale che ospita una serie di uffici e servizi della Provincia autonoma.

Il Servizio di orientamento presso la sede di Egna è affidato alla dott.ssa Roberta Monauni che è presente nella sede di Egna il martedì, dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle ore 14,30 alle 16,30, Tel. 0471 824160 e Fax. 0471 824162. A livello provinciale l’Ufficio formazione ed orientamento ha sede nell’edificio Plaza, in via del Ronco,2 (Is.Form-Ins@scuola.alto –adige.it) ed è guidato da Giovanna Ghezzi De Francesco.

Il ruolo del Servizio di orientamento scolastico e professionale ha assunto negli ultimi anni un ruolo sempre più rilevante anche in seguito all’approvazione, nel 1997, della Legge Bassanini che ha impostato l’autonomia delle istituzioni scolastiche ed innalzato l’obbligo scolastico e formativo fino a 18 anni.

Di fatto il nono anno scolastico viene inteso dalla Legge Bassanini come spazio e tempo orientativo per consentire ai ragazzi ed alle ragazze scelte più confacenti alla propria personalità ed al proprio progetto di vita. La scelta dell’istituto superiore o della formazione professionale da seguire al termine della scuola dell’obbligo è quindi sempre più intesa come un passaggio importante e determinante per il futuro dei giovani in un mondo del lavoro caratterizzato da una rapida evoluzione delle figure professionali e delle competenze.

In questo ambito si inserisce anche il concetto di formazione continua lungo tutta la vita, in contrasto con la visione più statica che definiva sino a non molti anni fa il curriculum lavorativo individuale.

La filosofia alla base del Servizio è che l’orientamento, nel suo complesso, non possa essere considerato come un momento circoscritto ed isolato nel curriculum di una persona, ma come un complesso processo di sviluppo e di maturazione finalizzato alle numerose scelte che dovranno essere affrontate nel corso della vita. L’attività del Servizio si articola essenzialmente in due direzioni: l’attività informativa e la consulenza vera e propria.

La prima si rivolge sia alle persone direttamente interessate sia alle istituzioni (famiglia, scuola). Uno strumento importante in questo ambito è rappresentato dal volume “Scegli il tuo futuro”, pubblicato con cadenza annuale dall’Intendenza scolastica italiana, nel quale i giovani e le famiglie possono trovare una serie di preziose informazioni sugli indirizzi scolastici e professionali esistenti in provincia di Bolzano dopo la scuola media inferiore. Vi sono inoltre guide sulle possibilità di scelte formative superiori e post-maturità, tra queste citiamo il testo “Percorsi formativi” che è disponibile nelle scuole superiori.

L’attività di orientamento vera e propria consente un’analisi più approfondita ed individualizzata della problematica, aiuta il giovane a conoscere e comprendere le proprie inclinazioni, le attitudini, ad avere chiarezza su se stesso e sulle proprie motivazioni, per arrivare ad una scelta più responsabile e coerente.

Nel corso della cerimonia di inaugurazione della sede di Egna la Sovrintendente alle scuole italiane, prof.ssa Bruna Rauzi Visintin, ha sottolineato in particolare la scelta di offrire un servizio di orientamento diffuso sul territorio, vicino alla popolazione per facilitare il contatto tra la struttura scolastica, i giovani e le loro famiglie. In questo senso sono state già realizzate le sedi di Merano, in Piazza della Rena,10 ne Palazzo Esplanade (orientamento.merano@provincia.bz.it) e di Bressanone, via Prà delle Suore,1 c/o Pluricomprensivo (orientamento@provincia.bz.it). Ulteriori informazioni sul Servizio sono disponibili nel sito www.provincia.bz.it/orientamento. La cerimonia è stata allietata dai canti natalizi dei ragazzi delle III medie di Egna di Salorno.

FG