Attualità

Corso breve: “Il bambino a scuola di fronte alla separazione e al divorzio dei genitori”

Corso della Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana. Inizia il 10 gennaio e prosegue il 24, dalle ore 8,30 alle 12,30, presso la sede della Scuola in via S. Geltrude,3 a Bolzano.

Assistiamo ad un diffondersi delle separazioni e dei divorzi nella nostra Provincia e in molti di questi nuclei familiari sono presenti bambini che frequentano la scuola. L’insegnate e l’educatore si trovano di fronte a dinamiche riguardanti sia il bambino che il gruppo classe.

Il corso intende chiarire ed interpretare tali dinamiche per favorire un miglioramento del dialogo educativo e più in generale del clima emotivo in classe. Il corso tratterà le seguenti tematiche: difficoltà e problemi di un bambino la cui famiglia si sta separando, la mediazione familiare come strumento per interpretare il conflitto, le competenze sociali utili per migliorare il clima della classe, analisi e discussione di casi specifici, individuazione delle linee guida di un possibile intervento.

Le due giornate di corso, rivolte a docenti ed educatori, saranno tenute dal dott. Guido Carriero, psicologo, docente presso l’Università di Bolzano, mediatore familiare. La quota di partecipazione è di 15,50 Euro.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi direttamente alla Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana, in via S. Geltrude,3 a Bolzano, Tel. 0471 414418, Fax. 0471 414455.

FG