Attualità

Vademecum tra le conchiglie

Una conferenza proposta dal Museo provinciale di Scienze naturali martedì prossimo, 13 gennaio, introdurrà all’affascinante mondo delle conchiglie. La serata in lingua italiana, con ingresso libero, avrà inizio alle ore 20.00.

Un affascinante viaggio nel mondo delle conchiglie proposto dal Museo di Scienze naturali

Il mondo delle conchiglie sarà protagonista della conferenza organizzata per martedì prossimo, 13 gennaio 2004, dal Museo provinciale di Scienze naturali. A partire dalle ore 20.00, nella sede di via Bottai 1, a Bolzano, Giovanna Zobele Lipparini ed Osvaldo Negra introdurranno al curioso mondo delle conchiglie e degli organismi che le producono. Con l’aiuto di esemplari veri, verranno presentati gli strumenti di base per distinguere a grandi linee i principali gruppi di conchiglie, e per collegare le loro forme agli ambienti frequentati ed alle modalità di vita.

I moderatori della serata sono due veri esperti di conchiglie e molluschi: Giovanna Zobele Lipparini, laureata in Fisica presso l’Università degli Studi di Trento, si è avvicinata da lungo tempo alle scienze naturali ed in particolare alla malacologia; Osvaldo Negra, laureato in Scienze biologiche presso l’Università degli Studi di Parma e vero appassionato di conchiglie, ha recentemente curato, presso il Museo Tridentino di Scienze naturali, a Trento, la mostra “Dentro la conchiglia – I molluschi alla conquista del mondo”, riuscendo a trasmettere al pubblico lo stupore e l’entusiasmo per la bellezza del mondo naturale.

MC

Galleria fotografica