Attualità

Primo incontro dell’assessore Saurer con la Ripartizione formazione professionale.

Nei giorni scorsi l’assessore provinciale, Otto Saurer, unitamente al direttore di dipartimento, Günther Andergassen, si è recato negli uffici della Ripartizione formazione professionale tedesca che in questa legislatura rientra nelle sue specifiche competenze.

Nel corso della visita alla Ripartizione l’assessore Saurer ha avuto un primo colloquio con il direttore Peter Duregger, il direttore dell’Ufficio apprendistato e maestro artigiano, Hans Dossier, e la direttrice dell’Ufficio amministrativo per la formazione professionale, dott.ssa Alessandra Scorrano Siller.

Sono state quindi poste le basi per una proficua collaborazione nel corso della nuova legislatura. Il settore della formazione professionale, secondo l’assessore, dovrà essere ulteriormente sviluppato. Verranno adottate misure adeguate per garantire il mantenimento e l’ulteriore sviluppo degli attuali standard qualitativi che caratterizzano il settore formativo.

Uno strumento importante in questo ambito sarà rappresentato, anche in futuro, dal Piano pluriennale della formazione professionale che indica gli obiettivi sino al 2006. I temi di maggiore importanza del Piano sono rappresentati dalle Scuole di specializzazione professionale, dal sostegno alle opportunità professionali per le donne, dalla trasformazione delle scuole professionali in veri e propri centri di formazione e dalla formazione degli apprendisti.

Nel corso del colloquio l’assessore Saurer ha inoltre sottolineato il fatto che per la prima volta nell’attuale legislatura il settore dell’apprendistato rientra nell’ambito delle competenze della formazione professionale, assicurando in questo modo la continuità formativa degli allievi sino al conseguimento del Diploma di maestro artigiano,

FG