Attualità

Percorsi tra cultura e comunità ebraica in Alto Adige il 22 gennaio

Giovedì prossimo, 22 gennaio 2004, presso il Centro Trevi in via Cappuccini a Bolzano si svolgerà il primo appuntamento del ciclo "Orbita di stella" dedicato alla cultura ebraica. È un'iniziativa dell'Ufficio cultura italiana in collaborazione con la Comunità ebraica di Merano.

Il ciclo di incontri e manifestazioni dedicato alle varie espressioni culturali dell'ebraismo dal titolo "Orbita di stella" viene proposto nell'ambito del progetto pluriennale promosso dall'Assessorato provinciale cultura italiana "Verso nuove culture". La rassegna sulla cultura ebraica si intreccerà con il percorso seguito dal progetto affrontando i particolari aspetti dell'ebraismo che si esplicano nell'area e nei Paesi presi in esame mano a mano.
Il titolo dell'iniziativa, organizzatqa dall'Ufficio cultura italiana in collaborazione con la Comunità ebraica di Merano, intende alludere alla diffusione di testimonianze culturali dell'ebraismo presenti nel mondo e aventi la peculiarità di mantenere un nesso pur nella loro molteplicità.

Giovedì prossimo, 23 gennaio 2004 presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano si terrà il primo appuntamento del ciclo "Orbita di stella" dedicato all'argomento "Percorsi tra cultura e comunità ebraica in Alto Adige".


In Alto Adige la presenza ebraica è attestata sin dal tardo XIII secolo; in tempi più recenti, sul finire dell’Ottocento, a Merano si era formata una vivace comunità, le cui vicende si possono seguire visitando il locale Museo ebraico e la sinagoga eretta nel 1901.
Per tutto il giorno, a partire dalle ore 10.00, presso le sale del Centro Trevi saranno esposti documenti ed oggetti provenienti dal Museo ebraico di Merano e sarà inoltre possibile sfogliare 100 libri di argomento ebraico, tutti editi negli ultimi anni. Pannelli esplicativi introdurranno l’esposizione con riferimenti alla storia della comunità locale ed un esperto sarà presente per informazioni ed approfondimenti. Brani musicali a tema saranno diffusi in sottofondo.
E’ prevista la proiezione a ciclo continuo di documentari e di un film yiddish.

Evento qualificante dell’iniziativa saranno tre conferenze dedicate ai diversi aspetti della cultura ebraica:
ore 11.00: “La Comunità Ebraica di Merano: conversazione con il pubblico di Federico Steinhaus, presidente della Comunità”, conferenza rivolta in particolar modo alle scuole, ma aperta a tutti;
ore 18.30: “La presenza ebraica in Italia”, relatrice Annie Sacerdoti, giornalista e scrittrice;
ore 20.30: “La questione ebraica oggi e il nuovo antisemitismo”, relatore Giorgio Israel, Università La Sapienza di Roma.

L’ingresso è libero. Come per le precedenti iniziative, è stato predisposto un nuovo timbro per lo speciale passaporto di “Verso nuove culture”.

SA