Attualità

Manuale di protezione dei Beni culturali: presentazione il 5 aprile

Come tutelare il patrimonio culturale in caso di eventi estremi. Tutte le informazioni più importanti sono contenute in un manuale che verrà presentato il 5 aprile a Palazzo Rottenbuch a Bolzano.

I Beni culturali sono importanti testimoni del nostro presente e futuro, sono fonti per la ricerca, rappresentano diverse realtà e rendono possibili la conoscenza e la discussione. Questi oggetti, artefatti e materiali d’archivio sono conservati in depositi, archivi, edifici storici e spazi espositivi della provincia. La loro tutela è uno dei compiti centrali delle diverse istituzioni della memoria. Se si verifica un evento estremo, la collaborazione con le forze di intervento è estremamente importante. Grazie all'intensa attività di un gruppo di lavoro, è ora disponibile un manuale, che comprende indicazioni operative per la stesura di un piano di emergenza per la tutela del patrimonio culturale.

Il presidente della Provincia ed assessore ai musei Arno Kompatscher, l'assessore provinciale alla Protezione civile, Arnold Schuler, l'assessora provinciale allo Sviluppo del territorio, al Paesaggio e ai Beni culturali, Maria Hochgruber Kuenzer, insieme al personale dei Dipartimenti Protezione Civile, Conservazione dei beni culturali e Musei, presenteranno la nuova guida nel corso di una conferenza stampa in programma 

mercoledì 5 aprile 2023,

alle ore 9,00,

a Palazzo Rottenbuch, sede della Soprintendenza ai Beni culturali 

in via Armando Diaz 8, a Bolzano.


Il manuale sui Beni culturali è stato redatto da un gruppo di lavoro, in collaborazione con l’azienda Securplan di Merano. Hanno lavorato alla sua stesura rappresentanti della Protezione civile, del Corpo permanente dei Vigili del fuoco e dei Corpi dei Vigili del fuoco volontari, oltre ad esperti dell'Archivio provinciale e dell’Ufficio Musei e ricerca museale. Il manuale si rivolge, in primo luogo, a proprietari, consegnatari, responsabili di archivi, biblioteche, depositi, gallerie, chiese, musei, castelli o residenze.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/mac/tl