Attualità

Sophia Crivellaro e Alex Beato vincono le Olimpiadi di italiano L2

Mercoledì 29 marzo si è conclusa la nona edizione delle Olimpiadi di italiano L2 Alto Adige. I due vincitori approdano alla finale nazionale online il 20 aprile e alla premiazione a Roma il 3 maggio.

Sophia Crivellaro, dell’Istituto Kunter di Bolzano, e Alex Beato, del Liceo Walther der Vogelweide di Bolzano, hanno vinto la nona edizione delle Olimpiadi di italiano seconda lingua (L2) Alto Adige. La finale provinciale, che si è svolta all’Istituto tecnico "Julius und Gilbert Durst" di Bressanone, prevedeva 25 quesiti di lingua e cultura italiana da risolvere in un'ora e mezza. Quest’anno i finalisti erano 78, 41 della categoria Junior e 37 della categoria Senior, in rappresentanza di 13 licei, 5 scuole professionali e 15 istituti tecnici. Tra questi anche il liceo polacco di Plock, in cui la lingua italiana è tra le più studiate. Nel pomeriggio, nell’auditorium dell’Istituto Tecnico Falcone e Borsellino e del Liceo Dante Alighieri, si è svolta la premiazione. 

Nella categoria Junior, Sophia Crivellaro dell’Istituto Kunter di Bolzano ha preceduto Greta Tonelli (Liceo Walther v. der Vogelweide) e Gabriel Guerriero (Liceo scientifico Bolzano). Nella categoria Senior Alex Beato del Liceo Walther der Vogelweide di Bolzano ha avuto la meglio su David Testolin (WFO Ora) e Alexander Regis (Liceo Linguistico e scientifico Cusanus di Brunico). I due vincitori parteciperanno alla finale nazionale online il 20 aprile e poi alla premiazione a Roma il 3 maggio.

Sul podio per indirizzo scolastico

Nelle categorie per indirizzo scolastico, per i licei sono saliti sul podio gli Junior Riccardo Bissolo (Francescani Bolzano), Christian Desideri (Liceo artistico Cademia Ortisei) e Samuel Rapetta (Liceo Linguistico Beda Weber Merano), i Senior Nina Novalic (Liceo delle scienze umane Bolzano), Stefan Radovanovic  (Liceo scientifico Merano) e Lisa Tonelli (Liceo scientifico, Bolzano). 

Per gli istituti tecnici podio per gli Junior Kate Turina (ITE Raetia, Ortisei), Loren Seppi (Istituto tecnico La Villa/Badia) e Tobias Dal Bosco (TFo Max Valier, Bolzano) e per i Senior Jennifer Sandon (Istituto tecnico Kunter), Paul Pedevilla (Istituto tecnico Peter Anich) e Christian Pörnbacher (Istituto Tecnico Brunico).

Per le scuole scuole professionali i primi tre Junior sono risultati Ilias Hachad (‘J. Gutenberg’ Bolzano), Lara Kostner (E. Hellensteiner Bressanone) e Gabriel Innerkofler (Scuola professionale Bolzano); i primi tre Senior sono Roberta Metani (Scuola professionale Cademia, Ortisei), Aurora De Cerchio (‘Gutenberg’ Bolzano) e Muhamed Misini (Scuola professionale Bolzano).

Come ogni anno, è stata premiata anche la scuola che ha totalizzato il miglior punteggio tra gara d’istituto e finale provinciale: ad aggiudicarsi la vittoria è stato l’Istituto Tecnico Julius und Gilbert Durst di Bressanone.

Per celebrare i 10 anni di Olimpiadi di italiano L2 2013-2023, il comitato organizzatore ha voluto premiare anche i docenti che hanno partecipato a tutte le edizioni con un simpatico gadget. Tra gli ospiti della manifestazione, Raffaella De Rosa, Piero Cegna e Maurizio Moretti del comitato bolzanino della Società Dante Alighieri, i dirigenti delle scuole partecipanti brissinesi e l’ex dirigente dell’Istituto Durst Markus Liensberger.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/red