Attualità

I rappresentanti dei presidi dall'assessore Saurer

Dopo la visita di ieri all'assessore Mussner, i rappresentanti dell'Associazione nazionale Presidi in Alto Adige, Josef Duregger e Anton Senoner, hanno incontrato oggi l'assessore alla Scuola e Formazione professionale in lingua tedesca Otto Saurer, con il quale si sono confrontati sulle linee guida della politica scolastica per i prossimi cinque anni.

L'incontro fra l'ass. Saurer ed i rappresentanti dei presidi
 

I rappresentanti dell’Associazione nazionale Presidi e Direttori didattici (ANP), dell’Unione Direttori Altoatesini (Südtiroler Direktorenvereinigung – SDV), e dell’Unione Direttori Ladini (Lia di Direteures ladins - LDL) hanno discusso quest'oggi con l'assessore alla Scuola tedesca e Formazione professionale tedesca e ladina Otto Saurer le linee programmatiche dell’Assessorato provinciale per la prossima legislatura.

Josef Duregger e Anton Senoner hanno affrontato, fra l'altro, il tema dell’adeguamento dei contratti collettivi delle forze dirigenti nei diversi tipi di scuola e dell’ampliamento della mobilità per direttori ed insegnanti. Inoltre, è stato discusso il tema retribuzioni, con particolare riferimentro al calcolo degli aumenti provinciali ed al fondo pensione. L'assessore Saurer si è dimostrato molto interessato alle proposte dei rappresentanti dell'ANP, i quali hanno anche richiesto un allargamento delle competenze e maggiore capacità decisionale, ai fini di migliorare la qualità del servizio offerto. Una più ampia libertà di azione permetterebbe un migliore intervento soprattutto nel caso di aggiornamento, premi di produzione, affidamento di incarichi particolari ad insegnanti.

Anche all'assessore alla SCuola i rappresentanti di categoria hanno espresso l'esigenza di una migliore definizione del ruolo  dell’Intendenza scolastica e dei Servizi scolastici, con il necessario ampliamento delle funzioni di consulenza di queste ultime strutture. L'incontro si è concluso con l'assicurazione, da parte dell'assessore Saurer, che tutte le proposte saranno tenute in debita considerazione nell'elaborazioe e svolgimento della politica scolastica nel corso dell'attuale legislatura.

MC

Galleria fotografica