Attualità

Festa per i 40 anni della Legge su biblioteche e formazione continua

All'insegna del motto "Non si può fare il download dell'istruzione", venerdì 1° dicembre a Castel Mareccio uno sguardo ai quattro decenni della Legge sulle biblioteche e la formazione continua.

40 anni fa è stata approvata la Legge provinciale n. 41, che costituisce la base giuridica su cui si è sviluppato il sistema bibliotecario e di formazione continua della Provincia autonoma di Bolzano. La legge ha permesso di creare e ampliare il quarto pilastro dell'istruzione dal punto di vista finanziario e strutturale. Lo sviluppo e la garanzia della qualità sono seguiti soprattutto a partire dagli anni Novanta. L'Alto Adige è oggi un modello di riferimento con la sua rete decentrata e strutturata di biblioteche, organizzazioni di formazione continua e centri di formazione.

Per celebrare i 40 anni della Legge provinciale sulle biblioteche e la formazione continua e per guardare indietro al lavoro, agli sviluppi e alle sfide future, i due Uffici provinciali per la formazione continua e le biblioteche della Ripartizione cultura tedesca organizzano

venerdì 1° dicembre 2023,

alle ore 14.30,

a Castel Mareccio,

a Bolzano, in via Claudia de' Medici 12

una cerimonia alla quale parteciperanno l'assessore provinciale competente, Philipp Achammer, il direttore della Ripartizione, Volker Klotz, le direttrici dei due Uffici, Anika Michelon e Marion Gamper, e l'ex direttore Isidor Trompedeller. Il programma prevede interviste, interessanti statistiche, una tavola rotonda e una performance poetico-musicale sul tema dell'educazione a cura di Arno Dejaco e Magdalena Schwärzer. Sarà inoltre esposta una mostra realizzata in occasione dell'anniversario.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/jw/mdg