Attualità

Corso di “Time Management”

Inizia il 6 febbraio presso la Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana, via S. Geltrude,3 a Bolzano.

Gestire bene il tempo di lavoro è una questione di organizzazione personale: dei progetti, delle routine, delle relazioni quotidiane, delle riunioni periodiche. Richiede azioni di razionalizzazione, strumenti e tecniche che possono agevolare il conseguimento degli obiettivi nei tempi stabiliti.

Ma una corretta gestione del tempo dipende anche da atteggiamenti e sensibilità: senza la consapevolezza dell’importanza del tempo come risorsa non lo si può valorizzare, senza una definizione di obiettivi non lo si può razionalizzare, senza livelli adeguati di autostima si rischierà sempre di fare scelte inefficienti, senza un corretto rapporto con l’ansia e con lo stress incombe la paralisi nell’azione.

Per approfondire queste tematiche la Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana organizza un corso di “Time Management” rivolto agli operatori dei servizi sociali che avrà inizio il 6 febbraio 2004, dalle ore 9.00.13.00/14-18.00, presso il Centro di formazione professionale “Luigi Einaudi”, in via S.Gertrude 3, Bolzano.

 Per chi lavora è importante infatti interrogarsi sull’impatto di tutto questo sull’utenza, è necessario chiedersi se l’organizzazione temporale interna favorisce il benessere di chi accede alle prestazioni, perché il tempo può essere terapeutico. Il “tempo che non basta mai” è quindi l’occasione per rivedere la correttezza delle strategie personali di comportamenti e atteggiamenti nella quotidianità di lavoro.

Il corso sarà incentrato sui seguenti contenuti: uno schema interpretativo dei diversi vissuti temporali; l risorsa tempo nel luogo di lavoro: curva di efficienza, budget tempo, uso dell’agenda, gestione delle comunicazioni; l risorsa tempo come “cronosfera” del servizio: quale combinazione favorisce il benessere dell’utenza? Il delicato rapporto fra autostima e gestione del tempo. Le strategie per fronteggiare l’ansia e lo stress. La formazione sarà articolata in micromoduli per ognuno dei temi affrontati, con la presentazione degli assunti teorici, l’esemplificazione degli strumenti applicativi e l’esercitazione sulla base dell’esperienza personale dei partecipanti.

Il corso sarà tenuto dal Dott. Stefano Laffi, ricercatore di “Sinergia” Milano. La quota di partecipazione è di 15,50 euro. Per ulteriori informazioni ed iscrizioni ci sipuò rivolgere direttamente alla Scuola per le professioni sociali, via S. Geltrude,3 a Bolzano, Tel. 0471 414418, Fax. 0471 414455.

FG