Attualità

L’assistenza alla persona diabetica

Avrà inizio il 4 febbraio 2004 presso la Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana, via S. Geltrude,3 a Bolzano il corso breve sul tema: “L’assistenza alla persona diabetica” rivolta ad operatori socio assistenziali, assistenti geriatrici, operatori socio sanitari e parenti interessati.

Il corso si propone di fornire le informazioni necessarie per poter offrire un’alimentazione adeguata e corretta alle persone diabetiche. I contenuti dell’iter formativo vertono sui seguenti temi: classificazione del diabete mellito (tipo 1, tipo 2, diabete gestazionale, altre forme, intolleranza glucidica); cenni sulle complicanze acute e croniche del diabete, la terapia insulinica e gli antidiabetici orali; gli esami di laboratorio; l’alimentazione del paziente diabetico (nutrienti, la dieta, i dolcificanti, gli alimenti per diabetici, tecniche di cottura, l’importanza dell’attività fisica).

Il corso, che si svolgerà dalle ore 14,00 alle ore 18,00 presso la Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana, via S. Geltrude,3 a Bolzano, sarà tenuto da Ernestina Callegari, dietista presso il Servizio Nutrizionale dell’Ospedale Regionale di Bolzano. La quota di partecipazione è di 15,50 Euro.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni ci si può rivolgere direttamente alla Scuola per le professioni sociali, via S. Geltrude,3 a Bolzano, Tel. 0471 414418, Fax. 0471 414455.

FG