Attualità

Scuola Fermi, visita dell’assessore Galateo per la settimana creativa

L'assessore all’Istruzione e Cultura italiana, Marco Galateo, ha visitato oggi (1° marzo) la scuola media Fermi a Oltrisarco in occasione della “Settimana della creatività”.

Dal 26 febbraio al 1° marzo si è svolta la "Settimana della creatività", alla scuola media Fermi a Oltrisarco, con laboratori che hanno spaziato dalla cucina alla robotica, dalla stampa 3D alle lingue, dalla fit dance allo yoga. Il vicepresidente della Provincia e assessore all’Istruzione, Marco Galateo, in visita alla scuola ha incontrato i redattori della Radio Ragazzi Fermi e assaggiato i prodotti del laboratorio Kochen und Backen.

"Entrando in questa scuola sono stato colpito innanzitutto dal clima sereno e dal fermento che si avverte. Sembra di entrare in un campus, ci sono tantissimi laboratori, i ragazzi lavorano con impegno e sono davvero molto motivati”, ha affermato il vicepresidente Galateo.

La Settimana della creatività è un appuntamento annuale che la scuola Fermi dell’Istituto Comprensivo di Oltrisarco propone ai propri allievi offrendo la possibilità di sperimentare laboratori a classi aperte con attività di tipo pratico-manuale, che coinvolgono anche operatori di associazioni, come con le volontarie dell'UNICEF, per realizzare insieme ai ragazzi alcune Pigotte, le celebri bambole di stoffa.

“È un'occasione importante per incoraggiare gli studenti a trovare nuovi modi di vedere la realtà, a utilizzare ciò che hanno acquisito durante le lezioni per affrontare situazioni nuove e molto pratiche, e per farli avvicinare a tematiche sociali importanti, ad esempio, con la collaborazione delle volontarie dell’UNICEF”, ha detto la dirigente dell’istituto Fermi, Susanna Addario.

L’edizione 2024 dell’appuntamento ha riguardato un’ampia offerta di attività, dalla robotica ai laboratori di cucina, dalla stampa 3D ai laboratori linguistici, dalla fit dance allo yoga, dalla possibilità di trasformarsi in reporter, alla realizzazione di video-tutorial in lingua madre, dai laboratori di scacchi a quelli di teatro, e poter vivere un'esperienza diretta nella redazione di RRF, Radio Ragazzi Fermi.

“L’organizzazione di questo tipo di attività è molto importante per la scuola, perché permette a studenti e studentesse di aprirsi al mondo che li circonda”, ha evidenziato il sovrintendete Vincenzo Gullotta. “Non è raro che, grazie a queste iniziative, i ragazzi e le ragazze abbiano il primo incontro con quella che poi diventerà la loro professione. La scuola deve saper fare anche questo, far conoscere il mondo e la realtà esterna alle aule”.  

L'Istituto Bolzano IV – Oltrisarco, con i suoi circa 700 studenti, riunisce le scuole primarie “Antonio Tambosi” e “Gianni Rodari” e la scuola secondaria di I grado “Enrico Fermi”. Nel 2023 l’Istituto Bolzano IV è stato nominato scuola polo per l’innovazione digitale (unico in provincia di Bolzano per il primo ciclo) nella cornice del Piano Provinciale per la Scuola Digitale.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/an