Attualità

Il presidente Kompatscher ha incontrato la presidente Fusaro

Il presidente Kompatscher ha ricevuto oggi (15 marzo) la visita della nuova presidente della Sezione di controllo per il Trentino-Alto Adige – sede di Bolzano della Corte dei conti, Stefania Fusaro.

Il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha ricevuto oggi (15 marzo), a Palazzo Widmann, la visita della nuova presidente della Sezione di controllo per il Trentino-Alto Adige – sede di Bolzano della Corte dei conti, Stefania Fusaro. Uno scambio di opinioni cordiale, improntato alla massima collaborazione tra le due istituzioni, pur nel rispetto dei ruoli di controllato e controllore.

"È stato apprezzato l’apporto alla Sezione di Controllo da parte dei due magistrati recentemente designati dal Consiglio provinciale, e nominati, previo parere positivo del Consiglio di Presidenza della Corte dei conti,  con decreto del Presidente della Repubblica, come stabilito dal comma 1-bis dell’art.  17 del d.P.R. 15 luglio 1988, n. 305 ", ha riferito Fusaro. "Prossimamente è prevista anche la celebrazione del concorso per altri quattro magistrati secondo l’intesa già espressa lo scorso anno". 

Il presidente della Provincia ha poi sottolineato come sia "importante che ci possa essere dialogo tra istituzioni che hanno, sempre nel rispetto reciproco dei ruoli, l’obiettivo comune della corretta gestione delle risorse pubbliche. All'inizio del mese di aprile è prevista anche la consegna alla Corte dei conti di un ulteriore piano del palazzo di piazza Adriano in cui operano".

Stefania Fusaro, già consigliere delle Sezione delle autonomie della Corte dei conti, è stata promossa nelle scorse settimane, con Dpr 08/01/2024, presidente di Sezione della Corte dei conti e assegnata, a seguito del pensionamento di Irene Thomaseth, alla Sezione di controllo per il Trentino-Alto Adige – sede di Bolzano.

La Corte dei conti in Alto Adige

In Alto Adige la sezione locale della Corte dei conti è responsabile del controllo della gestione finanziaria e di bilancio della Provincia, degli enti locali e di altri enti pubblici. La Sezione di controllo di Bolzano, come quella di Trento, è stata istituita nel 1988, con la norma di attuazione dello Statuto di autonomia contenuta nel decreto del Presidente della Repubblica n. 305/1988. Nel 1994 sono state aggiunte le Sezioni giurisdizionali e le relative Procure di Bolzano e Trento. Nel 2022 un'ulteriore modifica alla norma di attuazione del 1988 ha rafforzato la collaborazione tra la Corte dei conti e l'Amministrazione provinciale, pur mantenendo separati i rispettivi ruoli. In attuazione dell’art. 12, comma 1-bis, del d.P.R. 15/07/1988, n. 30, il 20/03/2023 è stato siglato il protocollo di intesa in materia di regolazione e programmazione delle procedure di comando e di mobilità, presso la Corte dei conti, del personale appartenente alla Provincia autonoma di Bolzano.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/mdg/ft