Attualità
Insegnamento dell’etica a scuola, approvato regolamento d'esecuzione
La Giunta provinciale ha approvato oggi (19 marzo) il regolamento di esecuzione sull'insegnamento dell’etica a scuola, offerta formativa alternativa alla religione cattolica.
La Giunta provinciale ha deliberato oggi (19 marzo), su proposta dei tre assessori all'Istruzione, Marco Galateo, Philipp Achammer e Daniel Alfreider, il regolamento di esecuzione sull'insegnamento dell’etica a scuola, offerta formativa alternativa alla religione cattolica.
Le istituzioni scolastiche primarie (elementari), secondarie (medie e superiori) e le scuole professionali attiveranno gradualmente, sulla base delle circolari con cui le Direzioni provinciali Istruzione e Formazione definiranno la realizzazione dell’offerta formativa e dopo l’avvio del corso di formazione per i docenti, l’insegnamento dell’etica per lo stesso numero di ore previste per la religione cattolica.
La scelta dell’offerta formativa alternativa rimarrà valida per l’intero grado di istruzione a meno che le alunne e gli alunni non scelgano di avvalersi entro il 30 giugno dell’insegnamento della religione cattolica per l’anno scolastico successivo, non sarà possibile modificare la scelta in corso d’anno.
L’etica a scuola concorre a formare cittadine e cittadini rispettosi dei diritti umani e delle libertà fondamentali sancite dalla Costituzione. Ha l’obiettivo di educare alunne e alunni spronandoli a riflettere autonomamente, partecipare attivamente alla vita sociale, politica e culturale, e ad orientarsi con consapevolezza e pensiero critico sugli interrogativi fondamentali dell’esistenza umana e alla pacifica convivenza.
L’insegnamento potrà essere impartito da docenti di tutte le discipline in possesso di abilitazione per le scuole a carattere statale o idoneità per le scuole professionali e che abbiano frequentato un corso specifico o concluso un corso di studi in etica applicata o un master in etica. L’avvio della formazione per i docenti della scuola italiana è previsto a settembre 2024.
Se l’insegnamento dell'etica verrà proposto sotto forma di giornate di progetto, gli istituiti dovranno comunque garantite almeno 25 ore per anno scolastico. L’insegnamento è finalizzato a promuovere ed accrescere il rispetto della persona, della natura e dell’ambiente, e sviluppare la capacità di scegliere e agire, incoraggiando atteggiamenti di apertura e di tolleranza.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/an